Attualità/

Il Giro d’Italia arriva a Firenze con una tappa dedicata a Gino Bartali

Tante le iniziative per accogliere la corsa rosa del 20 maggio e il Comune lancia un appello a tifosi e appassionati per evitare ogni tipo di assembramento

Il Giro d’Italia nel 2016 in Toscana

Firenze si prepara ad accogliere il Giro d’Italia che arriva in città il 20 maggio con la tappa “Gino Bartali”, con partenza da piazza del Campo a Siena e arrivo a Bagno di Romagna.

Un omaggio anche a Dante

Un percorso che si snoda su 209 chilometri, con il passaggio da Ponte a Ema (proprio in ricordo di Ginettaccio), Firenze, Sesto Fiorentino per l’omaggio allo storico e leggendario ct azzurro Alfredo Martini, nel centenario della sua nascita. Il transito da Firenze è anche un omaggio a Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte del sommo poeta, che peraltro sarà ricordato ufficialmente il giorno dopo a Ravenna (dove riposa), sede di partenza della tappa.

L’appello del Comune a tifosi, appassionati e curiosi è di evitare ogni tipo di assembramento e indossare le mascherine.

Iniziative speciali e sconto sul bike sharing

Firenze, intanto, è pronta ad accogliere la corsa più amata dagli italiani con una serie di iniziative. Il 14 maggio si terrà la pedalata di Wolfango Poggi da Firenze a Belgrado, a favore della Fondazione Novak Djokovic per i bambini della Serbia, mentre il 17 maggio sarà inaugurata la variante pista ciclabile nel viale Talenti e lo spazio davanti al ciclodromo in via del Perugino sarà intoltato piazzale Alfredo Martini e piazzale Franco Ballerini.

Il 8 maggio la pedalata “Firenze per i bimbi in bici” porterà i giovani corridori delle società fiorentine dal parco delle Cascine al piazzale Michelangelo, attraversando il centro storico. Inoltre per l’occasione è stata messa online “A piedi & in bici”, la nuova mappa delle piste ciclabili fiorentine per chi vuole scoprire percorsi ciclabili in città sia per turismo che per spostamenti casa-lavoro.

Incentivi a chi si muove su due ruote anche attraverso l’estensione dello sconto per l’abbonamento trimestrale al bike sharing: finora destinato ai residenti nella fascia di età 16-20 anni a breve sarà a disposizione di tutti i potenziali utenti indipendentemente dall’età e dalla residenza.

Inoltre  la Cooperativa Ulisse lancia un’iniziativa per realizzare tre bici brandizzate da mettere all’asta on line, il cui obiettivo è finanziare un murales a tema ciclismo con tre soggetti: Dante 700, il centenario della nascita di Alfredo Martini, il Giro d’Italia a Firenze.

I più popolari su intoscana