Enogastronomia/

Il Gambero Rosso incorona le migliori gelaterie della Toscana

A ottenere i Tre Coni Vetulio Bondi con i Gelati del Bondi e Cinzia Otri con la Gelateria della Passera a Firenze, Gianfrancesco Cutelli con De’ Coltelli a Pisa e Sergio Dondoli a San Gimignano

Guida Gelaterie 2025 Sigep: i Tre Coni della Toscana – Francesco Vignali Photography

Sono quattro le gelaterie in Toscana che conquistano nella guida del Gambero RossoGelaterie d’Italia 2025” gli ambiti Tre Coni. Quest’anno la pattuglia è composta da Vetulio Bondi con i Gelati del Bondi e Cinzia Otri con la Gelateria della Passera a Firenze, Gianfrancesco Cutelli con De’ Coltelli a Pisa e Sergio Dondoli con la Gelateria omonima a San Gimignano.

Conferme e novità sono state annunciate come tradizione del Gambero Rosso al Sigep, il Salone Internazionale per Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali in corso a Rimini in questi giorni. La Toscana, in verità, perde quest’anno un Tre Coni: la Chiccheria a Marina di Grosseto.

Vetulio Bondi

Resta invece in Guida Vetulio Bondi, ambasciatore del gelato nel mondo. Degno erede di quella fiorentinità espressa dal prodotto ideato dall’architetto rinascimentale Bernardo Buontalenti alla corte dei Medici.

A Bondi, apprezzato per il suo gelato all’olio extravergine d’oliva, si dà anche il merito della riscoperta dello zuccotto fiorentino ribattezzato “L’elmo di Caterina” in onore della regina francese di casa Medici.

sergio dondoli maestro gelatiere – © Gelateria Dondoli

A San Gimignano la tappa in Piazza della Cisterna è ormai d’obbligo. In alta stagione sono tutti in fila davanti all’insegna che porta il nome di Sergio Dondoli. Il maestro gelatiere racconta il territorio in cono o in coppetta utilizzando materie prime selezionatissime.

Tra i gusti più famosi e apprezzati ci sono la Crema di Santa Fina, accanto al Sorbetto alla Vernaccia e il gusto Curva Fiesole con cui Dondoli ha voluto rendere omaggio alla squadra del cuore: la Fiorentina.

Gianfrancesco Cutelli

Gianfrancesco Cutelli figura nella guida del Gambero Rosso fin dalla prima edizione del 2017. Insomma un veterano. Soprattutto un ambasciatore del gelato sotto tutti i punti di vista visto che è stato anche in Africa per far conoscere questo prodotto artigianale.

Gianfranco Cutelli, con la sua Gelateria De’ Coltelli a Pisa, punta da sempre su un gelato naturale a base di ingredienti del territorio, di filiera corta e di qualità certificata. All’accurata selezione di materie prime si aggiungono creatività e voglia di sperimentare.

Cinzia Otri

Nel cuore dell’Oltrarno si trova il regno di Cinzia Otri. La gelateria in piazza della Passera, recentemente rinnovata, rende omaggio alla tradizione artigiana dei luoghi con autentici capolavori del gusto che avrebbero fatto di certo felice l’architetto Bernardo Buontalenti.

Ingredienti freschi e materie prime di stagione, spesso toscane, qualità e km zero sono i punti di forza della gelateria della Passera. Tra i gusti più particolari creati dalla Otri ci sono “Messer Brunelleschi” e “Monnalisa”. Particolari i sorbetti a base di infusi e di spezie.

I più popolari su intoscana