Questa mattina alle 5:54 il Frecciarossa si è fermato per la prima volta nella stazione ferroviaria di Terontola (Arezzo), aggiungendo così un’altra tappa ad Alta Velocità nella nostra regione e segnando un momento storico per la mobilità della val di Chiana, in Toscana, e del lago Trasimeno, in Umbria.
Si tratta del treno Frecciarossa 9300 che parte da Perugia alle 5:24, con a bordo anche i viaggiatori che arrivano da Foligno e Assisi, ferma a Terontola alle 5:54 per poi ripartire esattamente alle 5,56 verso Arezzo, Firenze SMN per poi arrivare a Milano centrale alle 9 e a Torino circa un’ora dopo, alle 9:59. Alle 17:59, questo stesso treno con numerazione 9329, ripartirà proprio da Torino per giungere a Terontola alle 21:52 e a Perugia alle 22:30. Insomma in circa 3 ore gli abitanti della val di Chiana potranno arrivare a Milano.
Dopo tanti mesi di lavoro per aggiungere questa fermata, tassello fondamentale per rafforzare i collegamenti della Valdichiana e il turismo quando sarà nuovamente possibile viaggiare, erano presenti per una simbolica inaugurazione con taglio del nastro il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. il sindaco di Cortona, Luciano Meoni, Silvia Spensierati, assessore ai Trasporti del Comune Cortona, il vice presidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Casucci, e l’assessore ai Trasporti della Regione Umbria, Enrico Melasecche Germini.
“Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati affinché questo potesse accadere, in particolare le Regioni Toscana e Umbria, le amministrazioni della Val di Chiana e del Trasimeno“, ha detto il governatore della Toscana Eugenio Giani, presente all’evento.
Per il sindaco di Cortona Luciano Meoni “si tratta di una grande opportunità per Cortona (lo snodo ferroviario di Terontola ne è frazione) e tutta la Val di Chiana, sia per il settore lavorativo sia per il comparto turistico una volta che torneremo alla normalità“.
Festeggiamenti che poi si sono spostati anche sui social network con commenti entusiasti per questa grande opportunità: