Tre ori, due argenti e un bronzo conquistati all’International Cheese Awards. Si arricchisce di 6 nuove medaglie il già ricco palmares del Caseificio Il Fiorino. Tocca quota 156 tra premi e riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale nei più importanti contest caseari.
A convincere la giura dell’International Cheese Awards sono stati Il Cacio di Venere con doppio oro, la Riserva del Fondatore che si porta a casa un altro oro, confermandosi uno dei pecorini più premiati al mondo. Al Fior di Cardo e al Fiorin Blu sono andate due medaglie d’argento, mentre il Cacio di Afrodite, novità 2022 de Il Fiorino si aggiudica il bronzo.
L’entusiasmo dell’azienda amiatina
“Grande gioia e grande entusiasmo. Le abbiamo salutate così – affermano Angela Fiorini e Simone Sargentoni de Il Fiorino – queste sei medaglie che arrivano fin qui a Roccalbegna dal Regno Unito e da un concorso che si caratterizza per l’altissima selezione dei partecipanti e per l’elevato spessore della giuria”.
La storia de Il Fiorino è costellata di episodi rilevanti: “abbiamo alle spalle una tradizione casearia artigianale che viene dal 1957 e che abbiamo portato avanti rinnovando ma non snaturando la nostra anima. I nostri formaggi sono frutto della tradizione, della capacità di innovare ma soprattutto sono fatti con latte proveniente da un raggio di circa 40 chilometri da noi” sottolineano Fiorini e Sargentoni.
Sono il latte, la qualità del territorio e l’arte casearia a rendere speciali i pecorini: ben riconoscibili per gusto, odore e tatto.
Un palmares eccezionale per Il Fiorino
Dal 1964 data del primo premio ottenuto a Saturnia, Il Fiorino ha iniziato un lungo percorso costellato da riconoscimenti nei più importanti concorsi caseari internazionali. In totale sono stati 156 di cui 55 tra medaglie Gold & Super Gold, 45 argenti, 39 bronzi e 17 premi speciali.
Per ben due volte Il Fiorino si è laureato vicecampione del mondo a Londra nel 2014 e a San Sebastian, in Spagna, nel 2016. Nel 2018 a Bergen, in Norvegia, Il Fiorino si è classificato quinto assoluto ed è stato premiato come migliore azienda italiana della manifestazione.