Cultura/

Il festival “La città dei lettori” da giugno a settembre viaggerà in tutta la Toscana

La rassegna dedicata al libro e alla lettura per la prima volta toccherà oltre a Firenze altri otto comuni toscani: Pontassieve, Grosseto, Montelupo Fiorentino, Villamagna, Sesto Fiorentino, Arezzo, Calenzano e Bagno a Ripoli

Festival_La città dei lettori_1_ph_StefanoCasati

Il festival La città dei lettori, progetto dedicato al libro e alla lettura, ideato e curato da Associazione Wimbledon APS, è pronto a tornare con la sua quarta edizione anche nel 2021 e lo farà raccogliendo una nuova sfida. 

Per fare arrivare il messaggio al pubblico in maniera capillare, in un momento di distanziamento sociale a causa dell’emergenza sanitaria, la manifestazione si fa in nove, moltiplicando i luoghi dell’iniziative ma mantenendo il suo cuore a Firenze, a Villa Bardini.

Un festival “in viaggio”

Il calendario del festival e degli incontri in Toscana, in collaborazione e con il sostegno anche delle amministrazioni del territorio, si aprirà il 18/19 giugno con “PONTASSIEVE dei lettori”; 25/26 giugno con “GROSSETO dei lettori”; 1/2 luglio con “MONTELUPO FIORENTINO dei lettori“; 10/11 luglio con “VILLAMAGNA dei lettori” (Volterra – PISA); 14/15 luglio con “SESTO FIORENTINO – incontri”; 23/24 luglio con “AREZZO dei lettori”; 2/3/4 settembre con “CALENZANO dei lettori”; 10/11 settembre con “BAGNO A RIPOLI dei lettori”.

Tra i focus dell’iniziativa, i festeggiamenti per i 180 anni di attività della casa editrice Giunti e la collaborazione con il Premio Strega che anche quest’anno porterà a Firenze i vincitori delle sezioni del premio nella giornata di venerdi 27 agosto a Villa Bardini, durante il festival letterario che si svolgerà dal 26 al 29 agosto, luogo da cui è partito il progetto.

Ha dichiarato Gabriele Ametrano, direttore del festival: “Crediamo nella cultura in presenza e abbiamo riprogrammato le date in un periodo in cui possa esserci responsabilmente la sicurezza sanitaria affinché, seguendo ogni norma necessaria, si possa nuovamente ascoltare la voce delle autrici e degli autori stando in platea. Ricordiamo che l’edizione del 2020 ha avuto un attestato di fiducia da parte del pubblico per tutte le regole e norme sanitarie fermamente osservate e fatte osservare, riportando l’assenza di contagi Covid-19 in tutto il percorso degli appuntamenti proposti. Sarà anche quest’anno una edizione straordinaria ma come abbiamo sempre detto ‘i lettori non si fermano’. Con responsabilità e passione possiamo dire che La città dei lettori non si è mai fermata. Vogliamo che la cultura aiuti a guardare il mondo con occhi diversi, per migliorare il nostro tempo e avviare i nostri passi ma anche quelli del nostro pubblico verso un futuro sostenibile e solidale”.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana