I giovani talenti toscani approdano al festival della canzone italiana sulla Riviera dei fiori. La rassegna culturale multidisciplinare Il Magnifico, fondata e diretta da Leonardo Margarito, il cui nome è un omaggio a Lorenzo de’ Medici sarà ospite di Casa Sanremo. L’occasione per conoscere e valorizzare le nuove leve dell’arte e della cultura in riva all’Arno in un contesto internazionale.
“Saremo ospiti nel salotto culturale di Casa Sanremo dedicato ai writers. Nel luogo dove avvengono le presentazioni di libri e delle rassegne culturali e lì sarò intervistato – puntualizza Leonardo Margarito-. Sarà l’occasione per fare una panoramica del progetto Il Magnifico e spiegare come questo gruppo under 35 sta raccontando Firenze con un’attenzione all’ambito culturale: dal cinema all’arte”.
Gli obiettivi del festival Il Magnifico
Il festival Il Magnifico, quest’anno giunto alla terza edizione, si propone di condensare “le straordinarie virtù e il carisma del personaggio” sottolinea il fondatore. L’obiettivo è raccontare Firenze guardando al passato ma senza dimenticare il futuro attraverso visite guidate, presentazioni e un podcast realizzato dallo staff under 35.
Appuntamento centrale della rassegna culturale multidisciplinare è la premiazione di giovani talenti, nazionali ed internazionali. Ai premiati va un cadeau realizzato dalla storica Bottega orafa di Paolo Penko.
Tra i premiati dell’edizione 2023: Aurora Ruffino, attrice di numerose fiction di successo; Camilla Cerulli, ballerina Solista del Teatro alla Scala di Milano, Luigi Strangis cantautore vincitore di Amici 21.
A Casa Sanremo 2024, saranno presenti Leonardo Margarito e Sara Innocenti, nota sui social come Sarasflorence, che premieranno il presidente del Consorzio Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo. A lui andrà il premio realizzato dalla bottega di Paolo Penko.
“La partecipazione a Casa Sanremo non sarà però un episodio sporadico – assicura Margarito- ma nascerà una partnership in un certo senso. Così Casa Sanremo sarà ospite alla prossima premiazione de Il Magnifico e selezioneranno per noi un cantante che sarà a Firenze il prossimo novembre”.
Una sinergia di cui il festival potrà beneficiare per continuare a crescere e a raccontare Firenze per esportarne la bellezza all’estero. “Seguendo l’esempio di Lorenzo Il Magnifico vogliamo continuare ad espandere e allargare i propri confini, come facciamo quest’anno in occasione del festival della canzone italiana” conclude Margarito.