Attualità/

Il Duomo di Siena fatto tutto di spighe di grano: la straordinaria opera alla Santissima Annunziata

Ogni anno dal 1939 si ripete la tradizione del “Covo” un vero e proprio momumento alla cultura del grano realizzato con milioni di spighe intrecciate a mano

Duomo di Siena fatto di spighe

È arrivato nella chiesa della Santissima Annunziata di Siena il Duomo fatto con le spighe di grano realizzato dagli abitanti di Campocavallo, in occasione della storica Festa del Covo, che si svolge ogni anno nel piccola frazione nel comune di Osimo ad Ancona.

Il Covo viene creato ogni anno dal 1939 a Campocavallo ed è un autentico monumento al grano, realizzato con milioni di spighe sapientemente intrecciate a mano per formare opere d’arte rurale straordinarie.

Queste opere, frutto del lavoro volontario della comunità locale, rappresentano santuari e cattedrali da tutto il mondo e quest’anno è stato scelto proprio il Duomo di Siena.

Durante la festa marchigiana, infatti, gli abitanti hanno riprodotto fedelmente la cattedrale di Santa Maria Assunta e a Siena, il cardinale Augusto Paolo Lojudice e l’assessore Tucci hanno potuto godersi l’opera all’interno della Chiesa della Santissima Annunziata.

“Quando sono andato a Campocavallo sono rimasto sorpresoha commentato l’arcivescovo di Siena Lojudice -, perché ho visto proprio un’intera comunità lavorare compatta ed è stata la cosa più bella. Vedere i bambini correre con le spighe di grano, che è un simbolo vero di vitalità è il messaggio più importante di tutti da lanciare”.

 

Topics:

I più popolari su intoscana