Sono considerati l’evoluzione tecnologica delle macchine di ‘volo’ progettate da Leonardo da Vinci: si tratta dei droni che trasportano sangue ed emoderivati realizzati da ABZERO, azienda spin off della Scuola Sant’Anna di Pisa e incubata nel Polo Tecnologico di Navacchio.
Droni che prenderanno il volo – a qualche mese dalla prima escursione in cielo a Pisa nel corso di Internet Festival – anche i prossimo 12 gennaio, direttamente dalla casa Natale di Leonardo, ad Anchiano, frazione di Vinci. Da qui – la ‘capsula intelligente’ varcherà i cieli fino ad arrivare al Museo Leonardiano, dedicato al grande genio di Vinci che ABZERO vuole celebrare con questo volo, a 500 anni dalla morte.
Come spiegano i realizzatori del drone questo volo avrà un messaggio sociale, quello di dar vita ‘ad una società migliore che rivolga maggiore attenzione alle esigenze dei pazienti e alla gestione delle risorse della sanità pubblica. Il nostro progetto – spiegano – rappresenta l’evoluzione del principio della vite aerea leonardiana, per un uso scientifico e sociale”.
I droni di ABzero garantiscono infatti la riduzione dei tempi di trasporto di sangue da un’ora fino a soli 10 minuti e aumentano pertanto la qualità di vita dei pazienti e permettono risparmi considerevoli per la sanità pubblica: il servizio potrà essere attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e garantire una economicità fino a 2000 euro per ogni singolo volo, per le aziende sanitarie e gli ospedali. Dopo la sperimentazione, il primo servizio di consegna automatica di sangue si terrà nei prossimi mesi del 2019.