Cultura /

Il colossale Tindaro dello scultore Igor Mitoraj donato agli Uffizi

L’opera, intitolata al leggendario re di Sparta e realizzata dall’artista di origini polacche nel 1997, dal 1999 è esposta nel Prato dei Castagni a Boboli

Il Tindaro screpolato di Igor Mitoraj, la gigantesca scultura in bronzo che si trova nel Giardino di Boboli a Firenze, entra nella collezione delle Gallerie degli Uffizi.

L’opera, intitolata al leggendario re di Sparta e realizzata dall’artista nel 1997, dal 1999 è esposta nel Prato dei Castagni, dove fu collocata nell’ambito di una grande esposizione monografica organizzata quell’anno a Firenze su Mitoraj.

Lo scultore già all’epoca espresse la volontà di donarla a Boboli, ma, per varie vicissitudini nel corso degli anni la donazione non era mai stato formalmente effettuata.

Fino ai giorni scorsi, quando il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e il presidente della Fondazione Mitoraj Jean Paul Sabatié hanno firmato l’atto con il quale la proprietà del gigante di bronzo è stata trasferita alle Gallerie, realizzando finalmente la volontà del suo creatore.

Igor Mitoraj

Igor Mitoraj

Igor Mitoraj è stato uno scultore di fama mondiale, è scomparso nel 2014.

Nel 1983 affascinato dal prezioso marmo di Carrara aveva scelto Pietrasanta come luogo dove vivere e sede del suo studio. 

“Ho la nostalgia di qualcosa di molto bello, di molto semplice, una sorta di paradiso perduto, ho bisogno di una certa bellezza, questa mi fa vivere” ha scritto Mitoraj per spiegare la sua arte.

L’artista è sempre stato molto legato alla città versiliese dove ha chiesto di essere sepolto e che nel 2001 gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo e sono moltissime le donazioni fatte dall’artista a vari luoghi e istituzioni in Toscana.

1

 

I più popolari su intoscana