Musica /

Il Chigiana International Festival festeggia 10 anni con oltre 100 concerti nei luoghi più suggestivi di Siena

Dal 5 luglio al 2 settembre a Siena interpreti di fama internazionale e giovani talenti del panorama musicale mondiale, il 19 luglio il Concerto per l’Italia in piazza del Campo con il Maestro Myung-Whun Chung e l’omaggio al compositore ungherese György Ligeti

Il Chigiana International Festival & Summer Academy quest’anno festeggia l’importante traguardo della decima edizione e lo fa con un programma ricchissimo che porterà nelle terre senesi dal 5 luglio al 2 settembre interpreti di fama internazionale e giovani talenti del panorama musicale mondiale.

In tutto saranno oltre 100 eventi, 8 grandi concerti sinfonici, 2 grandi concerti open air in piazza del Campo, 5 spettacoli d’opera, con 8 prime esecuzioni assolute, oltre 800 interpreti musicali coinvolti, 31 corsi di alto perfezionamento, 7 laboratori di produzione, 8 formazioni in residenza.

Sette i percorsi tematici: Special Events, Legends, Today, Opera, Off the wall, Factor, Lounge, che declineranno il tema “Tracce”.

“Siamo orgogliosi di poter accogliere a Siena, dopo molti anni di assenza, la Filarmonica della Scala – ha dichiarato Carlo Rossi, presidente dell’Accademia Chigiana una delle orchestre più famose e prestigiose del mondo. Con la formazione scaligera siamo molto lieti di ritrovare una delle più grandi personalità della musica di oggi, il grande direttore M° Myung-Whun Chung, che dell’Accademia Chigiana è stato allievo e in seguito docente del corso di Direzione d’orchestra. Siamo particolarmente riconoscenti nei confronti del Comune di Siena, che ci consente di presentare questa prestigiosa manifestazione. La maniera migliore di festeggiare questa 10a edizione, con concerti in tutta la Toscana. Inoltre quest’anno, grazie al Programma Transcultura dell’UNESCO, finanziato dall’Unione Europea, mettiamo a disposizione 10 borse di studio che prevedono la copertura integrale delle spese di viaggio, frequenza dei corsi e ospitalità a Siena per giovani talenti nati e residenti nei Paesi dell’area dei Caraibi. Sostegno ai giovani che si completa con l’accordo con Mediocredito Centrale e Banca BdM che consentirà a 10 allieve e allievi provenienti dal Mezzogiorno d’Italia di ottenere una borsa di studio per la parità di accesso all’alta formazione musicale”.

“Con la 10a edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy – dichiara Nicola Sani, direttore artistico dell’Accademia Chigiana – la manifestazione accresce sensibilmente il proprio standing internazionale e si posiziona tra i grandi festival estivi di creazione. Con una programmazione che comprende tre titoli d’opera interamente prodotti dai laboratori dell’Accademia e oltre 100 concerti sinfonici e cameristici, il Festival si contraddistingue come uno degli appuntamenti più vivaci e innovativi del panorama musicale di oggi. Con il titolo “Tracce” abbiamo voluto sottolineare il senso del percorso di questi 10 anni, determinanti per sviluppare, in riferimento al contesto internazionale, una nuova formula di Festival sostenibile e vincente che ha integrato, per la prima volta nel nostro Paese, l’Alta formazione e l’attività di sostegno all’avvio alla carriera dei futuri protagonisti del concertismo internazionale nel contesto di un festival di produzione, in cui hanno l’opportunità di esibirsi assieme alle maggiori star della scena internazionale; oltre alla produzione di eventi musicali di grande prestigio e alla diffusione (anche mediatica) di concerti e performance destinati al grande pubblico”.

Filarmonica della Scala con il Maestro Chung

Gli eventi più attesi

Tra gli eventi più attesi del Festival c’è il Concerto per l’Italia che si terrà il 19 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza del Campo a Siena. L’edizione di quest’anno vedrà l’eccezionale partecipazione della Filarmonica della Scala, che manca a Siena dal 2011, diretta dal Maestro Myung-Whun Chung che torna alla Chigiana a distanza di 18 anni dal suo ultimo concerto a Siena.

Il Maestro Chung dirigerà la prestigiosa formazione scaligera in un programma che accosta due capolavori assoluti di Ludwig van Beethoven: l’Ouverture Leonore n. 3 e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 65.

Dopo le edizioni dedicate a Kurtág, Sciarrino, Stockhausen, Xenakis, Reich, Nono e Luciano Berio, il compositore contemporaneo a cui viene dedicato un approfondimento in questa edizione è l’ungherese György Ligeti (1923-2006), considerato una delle personalità principali e più originali della Nuova Musica. Nelle sue affascinanti e complesse composizioni, Ligeti ha dato vita ad atmosfere ora cariche di mistero ora di bizzarrie ironiche con una chiara intenzione espressiva dai tratti teatrali, come nella celebre opera Le grand macabre. La sua musica ha incontrato l’arte di uno dei maestri indiscussi della cinematografia, il regista statunitense Stanley Kubrick.

Del compositore ungherese il Festival proporrà 28 brani e vedrà anche, il 26 luglio, la presenza del compositore e percussionista Lukas Ligeti, figlio di György Ligeti, in un concerto che coinvolgerà, tra gli altri, il mezzosoprano Cristina Zavalloni, interprete di Síppal, Dobbal, nádihegedűvet, uno dei grandi capolavori di Ligeti, e il compositore Bruno Letort, che presenta una sua nuova creazione multimediale in prima assoluta, con il videoartista Thomas Pénanguer.

Chigiana Keyboard Ensemble, foto di Roberto Testi

Cinque spettacoli d’Opera

Di particolare rilievo quest’anno all’interno della programmazione saranno cinque spettacoli d’Opera che costituiscono il maggior sforzo produttivo messo in atto dall’Accademia Musicale Chigiana in questi 10 anni.

Il Chigiana OperaLab realizza due produzioni: con il corso di Direzione d’orchestra, guidato dal M° Daniele Gatti, con il M° Luciano Acocella, realizzerà, il 20 e 22 luglio al Teatro dei Rinnovati l’allestimento scenico del Don Pasquale di Gaetano Donizetti.

Il laboratorio di produzione d’opera coordinato dal M° William Matteuzzi realizzerà, il 9 e 10 agosto al Teatro dei Rozzi l’allestimento scenico di The Turn of the Screw di Benjamin Britten, con la direzione musicale di Kai Röhrig alla testa della Mozarteum University Chamber Orchestra.

In prima assoluta il terzo allestimento d’opera sarà una nuova creazione, realizzata dall’Accademia Chigiana in occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini (1858-1924): The Butterfly Equation di Thomas Cornelius Desi, opera per 5 pianoforti, 5 voci di soprano e voci recitanti: nuovo allestimento per una nuova opera, in prima esecuzione assoluta, basata sui carteggi pucciniani, in co- produzione con il Festival austriaco Musiktheatertage Wien, per la regia di Alessio Pizzech (24 agosto, Teatro dei Rinnovati).

Alle cinque serate operistiche si aggiunge l’appuntamento con il teatro musicale per i giovanissimi che si rinnova anche quest’anno con la nuova produzione Tracce di fiabe, spettacolo con la regia di Maria Claudia Massari, realizzato in coproduzione con la compagnia teatrale Corps Rompu. Interpreti solisti saranno Silvia Belfiore al pianoforte e Antonio Caggiano alle percussioni. La programmazione è il 17 luglio al Teatro dei Rozzi.

Chigiana Percussion Ensemble, Antonio Caggiano, Foto Roberto Testi

Il programma dei concerti

Il festival prende il via con il concerto inaugurale in programma il 5 luglio al Teatro dei Rinnovati, nel cuore di Siena. Protagonista sarà il celebre violinista Ilya Gringolts, tra i massimi interpreti del nostro tempo, docente di violino alla Chigiana Summer Academy dal 2021, che eseguirà uno dei capolavori assoluti di György Ligeti: il Concerto per violino e orchestra.

L’edizione 2024 si caratterizza per la proposta di 8 grandi appuntamenti sinfonici. Il 21 luglio si terrà il secondo grande concerto in Piazza del Campo, in coproduzione con il Comune di Siena, che vedrà il M° Beatrice Venezi, ex-allieva chigiana, dirigere la Filarmonica Arturo Toscanini. In programma l’Intermezzo sinfonico dall’opera Manon Lescaut di Giacomo Puccini, la Sinfonia del mare di Gian Francesco Malipiero e Sheherazade, la maestosa suite sinfonica di Nikolaj Rimskij-Korsakov tratta da Le Mille e una notte.

Il 31 luglio si rinnova lo speciale appuntamento nella splendida atmosfera dell’Abbazia a cielo aperto di San Galgano. Una serata di grande fascino paesaggistico, musicale e artistico che vedrà la direzione di Luciano Acocella alla testa dell’Orchestra Senzaspine.

L’8 e il 28 luglio sarà il turno dei due concerti sinfonici del corso di Direzione d’Orchestra tenuti rispettivamente dal M° Luciano Acocella e dal M° Daniele Gatti, con la partecipazione dell’Orchestra Senzaspine. Il 27 agosto si esibirà per la prima volta a Siena “Bella Musica!”, l’ensemble giovanile del Mozarteum di Salisburgo, diretto per l’occasione da Stefan David Hummel, tra musiche di Bach, Mozart e Mascagni.

Infine, il 30 agosto, nella suggestiva cornice della Villa settecentesca di Geggiano a Castelnuovo Berardenga, andrà in scena la spettacolare Baroque Night, evento diffuso tra gli spazi e gli ambienti della villa in cui visse Vittorio Alfieri. In programma una serie di concerti da camera nel pomeriggio e poi in serata, fino a tarda notte. Protagonisti saranno i grandi interpreti della musica barocca, nonché docenti ai corsi del Chigiana-Mozarteum Baroque Program.

Biglietti

I biglietti dei concerti potranno essere acquistati, a partire dalla seconda metà di giugno, on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (in orario di apertura); inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Per consentire l’accesso agli spettacoli dal vivo di una ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti avranno un prezzo unico di 20 euro (posti ridotti 15 euro), con prezzo speciale per gli studenti (5€); i concerti della sezione “Chigiana Factor” avranno tutti un prezzo di 5 euro. Sarà possibile acquistare Carnet di biglietti a prezzi speciali.

I concerti in Piazza del Campo (19 e 21 luglio) e gli Appuntamenti Musicali saranno ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti.
Le riduzioni sono riservate ai giovani sotto i 26 anni e alle persone di età superiore ai 65 anni; sono previste offerte speciali per gli Abbonati MIV della stagione 2023/24 e per altri enti e istituzioni convenzionati.

Per informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org

Orchestra Senzaspine, Acocella, San Galgano, foto Roberto Testi

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana