Dopo le spiagge, i luoghi della movida e gli eventi, il camper dei vaccini anti-covid arriva anche nelle aziende. Dal 27 settembre al via il tour nel territorio di competenza dell’Asl sud est, quindi le province di Siena, Arezzo e Grosseto. L’iniziativa è frutto di un accordo tra Regione Toscana, Confindustria Toscana Sud e Asl sud est e, in un certo senso, “anticipa il percorso intrapreso dal Governo, non ancora pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, sull’obbligatorietà del Green pass nei luoghi di lavoro – dichiara il presidente della Regione, Eugenio Giani –. Questa iniziativa rappresenta una grande opportunità per mettere al sicuro la propria salute e quella delle famiglie, e continuare a lavorare in tranquillità. Siamo vicinissimi a raggiungere l’obiettivo dell’80% della copertura vaccinale della popolazione toscana, entro il 30 di settembre”.
Il progetto si rivolge soprattutto alle persone tra i 40 e i 60 anni, “nel pieno della propria attività lavorativa, che hanno percentuali più basse” di copertura vaccinale rispetto alla media del territorio che ha superato l’80%, come sottolinea il direttore generale dell’Asl sud est, Antonio D’Urso. “Dal 27 settembre partiamo con un’altra parte del progetto, quella forse più impegnativa, rivolta al mondo del lavoro. Posizioneremo il camper nei pressi dei luoghi produttivi tra i più importanti che abbiamo nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto. Il nostro obiettivo è anche informare e rassicurare chi ha dubbi e vuole saperne di più”. Altra novità è l’accordo “con il Coni regionale, per vaccinare gli atleti che svolgono attività agonistica nei territori di nostra competenza”.
Dai luoghi delle movida alle periferie, dagli eventi alle aziende
Partito lungo la costa, nei luoghi di vacanza, il tour del camper dei vaccini ha raggiunto anche le scuole e prima ancora i grandi eventi come: Giostra del Saracino ad Arezzo, Palio della Balestra a Sansepolcro, Sagra della Porchetta a Monte San Savino, Fiera del Mestolo ad Arezzo, Fiera di Settembre a Camucia di Cortona, Festa religiosa a Pieve Santo Stefano.
Sul camper saranno presenti medici, infermieri e personale amministrativo della Asl. Il percorso vaccinale si articolerà in spazi per l’accettazione e in aree allestite per l’osservazione post-vaccino. I lavoratori avranno accesso diretto semplicemente presentandosi al camper vaccinale.
Ecco il programma delle vaccinazioni in azienda per il mese di settembre
Lunedì 27 il camper sarà a: Grosseto, alle Nuova Solmine (Scarlino); Siena – GSK (Località Bellaria, Siena); Arezzo – Unoaerre (Località San Zeno, Arezzo); Martedì 28 a Arezzo – Prada (Località Levanella, Montevarchi). Mercoledì 29, in Casentino – Baraclit (Bibbiena). Giovedì 30 in Valdichiana da Menci (Castiglion Fiorentino).
Le prossime tappe coinvolgeranno l’Eurovinil di Grosseto e Pramac di Casole d’Elsa, Siena