Enogastronomia/

Il Buontalenti di Badiani sbarca al Carrousel du Louvre

La storica gelateria fiorentina apre il 28esimo punto vendita a Parigi. Oggi il brand è presente in Spagna, Francia, Regno Unito, Giappone e Italia

La gelateria Badiani al Carrousel du Louvre a Parigi

Badiani, storica gelateria fiorentina, sbarca a Parigi al Carrousel du Louvre. Dalle rive dell’Arno a quelle della Senna il Buontalenti e i tanti altri gusti che hanno reso celebre l’attività di viale dei Mille possono essere apprezzati nel centro commerciale del celebre museo. La nuova insegna si trova a due passi dal Jardin des Tuileries, Rue Saint Honoré e Place Vandome.

L’apertura parigina è una tappa importante per il piano di espansione avviato da Badiani a partire dal 2016. Oggi la gelateria fiorentina può contare su ben 28 punti vendita in cinque paesi: Italia, Regno Unito, Spagna, Francia e Giappone. A luglio aprirà un altro punto vendita a Londra.

Lo stile del nuovo negozio di 73 mq è “retrò pop” e attinge a piene mani al “total color” con l’uso del rosso fragola: questo è il concept adottato negli shop Badiani. A Parigi sono ben 16 i gusti in vetrina da poter assaggiare tanto ai tavolini del locale che al bancone di caffetteria e pasticceria.

Nel punto vendita Badiani al Louvre si può assaggiare il Buontalenti declinato in tante monoporzioni: biscotto, stecco e golosi “dopocena”. Tra le proposte Made in Florence il Dolcevita, base Buontalenti con salsa di cacao e nocciole. A completare il menu frappè, estratti di frutta e verdura e soft drink.

La gelateria Badiani al Carrousel du Louvre a Parigi

Il gusto La Ville Lumière

Aprire una gelateria in Francia, a Parigi e dentro il Louvre, è un sogno che si realizza. Con grande orgoglio possiamo annunciare questo nuovo punto vendita, in linea con i nostri piani di crescita. Per questa speciale occasione ho creato il gusto ‘La Ville Lumière’, a base di cioccolato fondente con salsa di lampone” sottolinea il gelatiere Paolo Pomposi.

Un progetto Made in Tuscany

Made in Tuscany anche progettazione, costruzione e allestimento a cura dell’architetta Rebecca Giaccherini di Aba Arredamenti. L’azienda aretina ha affiancato negli anni la famiglia Pomposi nel progetto di internazionalizzazione del brand. L’interior design è stato curato da Timothee Studio di Cosimo Bonciani, Andreas Mascagni e Nicolò Antonielli. A declinare il marchio la brand designer Ilaria Legato.

La storia della gelateria Badiani

La gelateria Badiani fu fondata nel 1932 a Firenze da Idilio Badiani. Nel 1993 è stata rilevata dalla famiglia Pomposi. Un’avventura iniziata con babbo Orazio Pomposi, grande gelatiere, che oggi prosegue con Paolo e il figlio Niccolò.

Negli ultimi dieci anni la famiglia Pomposi ha reso internazionale il marchio con i tanti punti vendita aperti tra l’Europa e l’Asia. Oggi lo storico brand conta otre 150 dipendenti e una produzione totale di ben 250 tonnellate di gelato artigianale. La clientela si aggira sugli oltre 2 milioni e un fatturato previsto per il 2024 di circa 13 milioni di sterline.

Paolo Pomposi della gelateria Badiani

A sostenere Badiani nelle aperture a Londra e Barcellona Unibail-Rodamco-Westfield, azienda leader nel settore immobiliare e di gestione di centri commerciali. Una partnership che si rafforza di anno in anno.

La sostenibilità al primo posto

Badiani punta sulla sostenibilità in ogni azione quotidiana legata alla produzione. I laboratori utilizzano un sistema a spreco zero di acqua: è presente infatti un sistema di ricircolo dell’acqua per il raffreddamento delle macchine.

Nei vari paesi, inoltre, il brand collabora con produttori locali per gli ingredienti principali: panna, latte, zucchero e uova per rispettare il territorio e limitare il trasporto delle merci.

 

Topics:

I più popolari su intoscana