C’è la Campania a trainare la classifica di Holidu – motore dei ricerca sulle case vacanza – stilata grazie ad uno studio sui borghi italiani più desiderati attraverso le ricerche online dell’ultimo anno. Però anche la Toscana ha ottenuto ottimi risultati piazzando San Gimignano all’ottavo posto, con oltre 1800 ricerche da parte dei viaggiatori in 30 giorni.
Holidu descrive San Gimignano con le sue torri come “una Manhattan ante litteram” e ricorda poi che la sua bellezza gli ha valso l’entrata nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO dal 1990.
Lo studio
Partendo dalla lista Istat delle oltre 7000 cittadine italiane con meno di 20 000 abitanti, Holidu ha elaborato i dati del numero delle ricerche medie mensili condotte nel corso degli ultimi dodici mesi per i termini “cose da fare a” e “cosa vedere a” per determinare quali, tra le cittadine prese in esame, sono state le più ricercate in rete.
Tra queste – oltre a San Gimignano – sono state premiate in Toscana anche Volterra (11esimo posto con 1600 ricerche), Montepulciano (18esimo posto con 1200 ricerche) ed ancora a seguire ci sono Montalcino (30esimo posto), Pitigliano (66esimo), Montecarlo (68esimo), Forte dei Marmi (71esimo), Chianciano Terme e Monteriggioni (rispettivamente alla 83esima e 84esima posizione), Orbetello (90esimo posto), Castiglione della Pescaia e Capalbio, rispettivamente al 95esimo e 96esimo posto.
San Gimignano, i gelati gastronomici di Sergio Dondoli
La classifica di Airbnb premia Montepulciano e Pienza
Anche Airbnb, uno dei grandi player internazionali per l’affitto di case vacanza ha presentato la propria classifica italiana delle destinazioni che stanno riscuotendo più successo online. Per il colosso turistico sul podio c’è la Sardegna e nella top ten figurano anche due mete toscane: si tratta dei borghi di Montepulciano e Pienza che si sono piazzati rispettivamente al quinto e sesto posto della classifica.
Entrambi i borghi toscani rientrano dunque tra le 10 località più trendy per la bella stagione 2021.
Il nostro video-racconto dei borghi più desiderati
Volterra
San Gimignano: Letizia Cesani, la signora della Vernaccia
Toscana, i temi di viaggio 2021
Intanto la Toscana propone per il 2021 sette temi di viaggio proposti per un soggiorno in regione, tutti fortemente connessi con le tendenze del momento. Si spazia dal cosiddetto ‘living culture” (ovvero cultura, eventi e creatività) al ritorno ai borghi e ai prodotti autentici (la fuga dalla città insomma, o ‘city quitter’ che dir si voglia); ci sono i viaggi nelle città d’arte e la vacanza al mare, il relax e rigenerazione dei viaggi del benessere con un ‘new wellness”; c’è la vacanza e il viaggio inteso come momento di ‘disconnessione’ e di ricarica con un’immersione nella natura e nelle attività all’aria aperta ma anche, con l’emergenza coronavirus ancora non tramontata, il lungo soggiorno in campagna dove magari poter lavorare, alla bisogna, in ‘smart working’.