Cultura/

“Il Borgo dei Libri”, a Torrita di Siena torna l’evento atteso dagli amanti della lettura

Sabato 7 e domenica 8 maggio riparte in presenza l’appuntamento che animerà il centro storico della cittadina. Tante iniziative e novità soprattutto per i bambini

Libri, ma anche case editrici, librai antiquari, collezionisti, autori. Ci sarà tutto questo a Torrita di Siena sabato 7 e domenica 8 maggio per l’ottava edizione de ‘Il Borgo dei Libri’ , nel centro storico della cittadina. L’evento torna finalmente in presenza ed è stato presentato nella sede del Consiglio dal presidente dell’assemblea, Antonio Mazzeo.

Tante le novità quest’anno. Coma la collaborazione con le associazioni culturali locali, tra cui l’Accademia degli Oscuri che presenta la nuova edizione del concorso letterario nazionale per ragazzi e l’associazione Porta a Sole, curatrice dell’iniziativa “I Culturativi”. Tra le iniziative, il convegno “Viaggio nel Tempo: il Medioevo in Valdichiana” e uno spettacolo teatrale messo in scena dall’associazione Spazio Musical – Teatro Giovani Torrita.

Da segnalare anche la mostra di opere pittoriche firmate dall’artista Massimo Sonnini sul personaggio di Pinocchio. Per l’occasione è previsto anche uno spazio dove poter degustare i prodotti enogastronomici, tipici della Valdichiana.

Tanto lo spazio dedicato ai bambini.  Gli alunni delle scuole di Torrita avranno anche  a disposizione un buono libro di 5 euro da spendere durante la manifestazione. Gli alunni dell’istituto comprensivo ‘G. Parini’ esporranno anche le loro opere. Infine, nel Borgo dei libri si inserisce anche il XII premio di pittura estemporanea “Città di Torrita” che ha come tema il territorio e i centri storici di Torrita e Montefollonico, invitando i partecipanti a realizzare le loro opere direttamente nelle due località.

I più popolari su intoscana