Cultura/

Il 5 gennaio torna la domenica metropolitana: musei civici gratis per i residenti di Firenze

In programma numerose visite e attività rivolte a giovani e adulti, che permetteranno di scoprire le meraviglie dei musei fiorentini, delle loro collezioni permanenti e delle mostre temporanee. Ingrewesso gratuito con prenotazione obbligatoria

Percorsi segreti, Palazzo vecchio

Il 5 gennaio sarà il primo appuntamento del 2025 con la domenica metropolitana, in cui tutti i residenti della città metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei civici fiorentini e Palazzo Medici Riccardi.

In programma numerose visite e attività rivolte a giovani e adulti, che permetteranno di scoprire le meraviglie dei musei fiorentini, delle loro collezioni permanenti e delle mostre temporanee: Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Palazzo Medici Riccardi, Museo Stefano Bardini, Memoriale delle Deportazioni, Museo Novecento e Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine.

A Palazzo Vecchio, per i bambini protagonista il Marzocco, leone simbolo di Firenze con un video animato firmato AnimaGo.

Sempre in Palazzo Vecchio sarà possibile rivivere l’atmosfera delle feste natalizie al tempo della famiglia ducale grazie all’attività Corte in festa, mentre al Museo Novecento sarà proposto l’atelier famiglie ‘Una fiaba fatta d’arte’ per conoscere in modo interattivo e giocoso la figura del collezionista Alberto della Ragione e alcune delle opere da lui donate a Firenze.

Luca Giordano, Palazzo Medici Riccardi

A Palazzo Medici Riccardi sarà possibile visitare alcuni ambienti della prefettura, normalmente non aperti al pubblico, in cui sono custodite opere pregiate, su tutte ‘Il matrimonio mistico di Santa Caterina‘ di Ludovico Cardi detto il Cigoli.

In Santa Maria Novella sarà presentato il concerto conclusivo del programma Armonie di Natale con l’Ensemble Camerata Armonica: il quartetto di archi formato da Carlotta Bozzone, Adel Heredi, Elisabetta Costantini Pelosi, Monica Renna eseguirà musiche di Mozart, Bach, Pachelbel.

A Palazzo Medici Riccardi ultimi giorni per visitare la mostra fotografica ‘E fu sera e fu mattina. La natura negli scatti di Valter Bernardeschi’.

Ancora, al Museo Stefano Bardini sarà possibile apprezzare l’esposizione Officina Bardini.

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti.

Museo Stefano Bardini,  Foto ©NicolaNeri
I più popolari su intoscana