Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
In Toscana e in tutta Italia ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata.
Si compone così uno straordinario racconto corale, che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del patrimonio culturale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni città può vantare e deve valorizzare.
Il tema di quest’anno riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è la traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.
Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).
Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente. Ogni sito fornirà le indicazioni necessarie per l’accesso in sicurezza e, in particolare, per assicurare il rispetto delle norme sulla tutela della salute del personale e dei visitatori e sul distanziamento sociale.
Museo delle Porcellane, Firenze
Gli eventi in Toscana
FIRENZE
Aperture speciali alle Gallerie degli Uffizi, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, in programma sabato 25 e domenica 26 settembre. La sera del 25 la galleria delle Statue e delle Pitture sarà aperta dalle 19 alle 22 al prezzo simbolico di 1 euro (più i 4 della necessaria prenotazione), e per tutto il weekend sarà possibile visitare due spazi del complesso museale ordinariamente chiusi: l’appartamento della Duchessa di Aosta, al secondo piano dell’ex reggia di Palazzo Pitti, e il museo delle Porcellane, nel cuore del Giardino di Boboli, all’interno della palazzina del Cavaliere (in entrambi i casi è necessaria la prenotazione). Il museo delle Porcellane, che ospita una collezione di pregiate manifatture francesi, viennesi, tedesche e di Doccia, resterà aperto dalle 8,15 alle 18,30; l’Appartamento della Duchessa d’Aosta, con oggetti d’arte e arredi dal Cinquecento all’Ottocento, sarà visitabile nella fascia pomeridiana 15 – 17,30.
Sabato 25 e domenica 26 settembre, aprirà straordinariamente la sera il Museo di San Marco con la Sala del Beato Angelico e i suoi capolavori restaurati e con il nuovo allestimento della Biblioteca di Michelozzo, con l’esposizione del Messale di San Domenico del Beato Angelico e dodici codici miniati francescani.
Ancora in programma le aperture pomeridiane straordinarie del cenacolo di Andrea del Sarto e del Chiostro dello Scalzo. Al Parco di Villa il Ventaglio previste visite guidate alla scoperta della storia della Villa e del Parco.
Nella Villa medicea della Petraia e nel Giardino della Villa medicea di Castello proseguono gli appuntamenti della rassegna ‘I Giardini della bizzarria’.
Anche il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure sabato 25 settembre fare un’apertura straordinaria serale con visita guidata dai professionisti che operano nell’istituto gratuita, dalle 19 alle 22. (Posti limitati, accesso solo con prenotazione tramite form online a questo link: https://forms.gle/mDC3dC2FK5kL319b6 fino ad esaurimento posti.)
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 sabato 25 settembre il Museo Nazionale del Bargello sarà aperto anche in orario serale dalle 19.00 alle 21.00.
AREZZO
Ad Arezzo la Basilica di San Francesco sarà eccezionalmente aperta la domenica mattina con orario continuato senza interruzione per le celebrazioni liturgiche e con visite guidate in Cappella Bacci. Il Museo di Casa Vasari sarà aperto per l’intera giornata di sabato, con visite guidate.
Il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” di Arezzo sabato 25 offre ai visitatori un’apertura straordinaria dalle 20 alle 23 al costo simbolico di 1 euro. Durante tutto l’arco della serata il Direttore del Museo sarà a disposizione del pubblico per illustrare la Sala del Monetiere aperta in via eccezionale e i suoi tesori. Inoltre sarà possibile sperimentare la nuova Chimera tattile, riproduzione in dimensioni reali del famoso bronzo antico realizzata grazie al Rotary Club Arezzo in collaborazione con la Fondazione Arte&Co.Scienza e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. (Prenotazione obbligatoria telefonando al 0575/21421 o scrivendo a museoarcheologicoarezzo@gruppomosaico.com.).
LUCCA
Apertura straordinaria in programma al Museo Nazionale di Villa Guinigi a Lucca per le Giornate europee del Patrimonio sabato 25 settembre dalle 19.30 alle 22.30 con biglietto al costo simbolico di 1 euro. Nella dimora di Paolo Guinigi, il percorso inizia dall’VIII secolo a.C. con la collezione archeologica, per arrivare al Settecento con opere in prevalenza a soggetto sacro. Inoltre è sempre in corso la mostra “Nuovi studi su Matteo Civitali” che presenta due opere inedite di Matteo Civitali, il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna col Bambino di Colle di Compito attribuite all’artista al termine delle indagini del RIS sulle impronte digitali dell’autore.
Anche il Museo Nazionale di Palazzo Mansi a Lucca aderisce all’apertura straordinaria in occasione delle Giornate europee del Patrimonio il 26 settembre dalle ore 19.30 alle ore 22.30. A Palazzo Mansi si è accolti in una tipica e suntuosa residenza di mercanti lucchesi, che conserva al suo interno la Pinacoteca con dipinti delle scuole italiane e non dal XVI al XVIII secolo.
In occasione delle Giornate europee del Patrimonio sarà possibile fare una visita “speciale” nella casa museo di Giacomo Puccini a Torre del Lago. Giacomo Puccini ha lasciato un patrimonio materiale – case, arredi, oggetti, abiti, lettere, spartiti – ma soprattutto un prezioso bene immateriale la Sua musica, patrimonio di tutto il mondo. Sabato 25 settembre verranno proposte speciali visite guidate del Villino Giacomo Puccini, aperto eccezionalmente in occasione del lancio delle iniziative dei lavori di ristrutturazione con la prospettiva dei centenari del 2024 (per il centenario della morte) e del 2026 (per il centenario della prima di Turandot). L’obbiettivo è quello di mostrare ai visitatori provenienti da tutto il mondo, ai cittadini di ogni fascia di età, agli stranieri sul territorio l’unica abitazione che Puccini abbia costruito ex novo, secondo le proprie inclinazioni e dove ha composto la sua ultima opera, Turandot.
PISA
Al Museo Nazionale di San Matteo a Pisa sabato 25 visite tematiche per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante. Alle ore 20.30 e alle 22.00 il direttore del museo dà appuntamento ai visitatori nella suggestiva sala della scultura monumentale al piano terra, in prossimità del sepolcro dei Conti della Gherardesca, per ascoltare la lettura dei versi del XXXIII canto dell’Inferno della Divina Commedia in cui il Sommo Poeta incontra il Conte Ugolino della Gherardesca e un resoconto della sua storia tratto dai Fragmenta Historiae Pisanae. (Prenotazione consigliata tel. 050.541865. Tutte le visite sono riservate ad un massimo di 15 persone per turno.)
Aperti mattina e sera anche i Musei nazionali di Pisa con visite guidate tematiche a Palazzo Reale. Apertura serale anche per la Certosa di Calci.
PISTOIA
A Pistoia visite serali anche alla ex Chiesa del Tau dedicate al dialogo tra gli affreschi trecenteschi e la scultura di Marino Marini e a Monsummano Terme alla Casa museo del poeta Giuseppe Giusti.
PRATO
In provincia di Prato apertura straordinaria serale e visite guidate agli appartamenti monumentali della Villa medicea di Poggio a Caiano.
Apertura straordinaria ingresso gratuito dell’Area archeologica di Comeana dalle ore 20 alle ore 23 del giorno 25 settembre, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio. Sarà possibile visitare il Tumulo di Montefortini.
CHIUSI
Il Museo Nazionale Etrusco e Necropoli di Chiusi organizza “Tasselli di Storia” visite guidate, attività per bambini e apertura straordinaria serale per le Giornate europee del Patrimonio. Sabato 25, dalle ore 16 alle 23 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura), e domenica 26, dalle 16.00 alle 18.00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura), sarà straordinariamente aperta la sala mostre del museo dove il personale del museo illustrerà l’esposizione della mostra “(Ri)scrivere il passato: il nome Etrusco di Chiusi e altre storie” che ruota attorno alla rilettura di un frammento di vaso in ceramica a vernice nera conservato al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, databile al III-inizi II sec. a.C., in cui è il riportato il nome etrusco della antica città di Porsenna (il “Magnus Dux Etruriae”, titolo che molti secoli dopo, il 27 Agosto 1569, venne conferito a Cosimo I de’ Medici, Granduca di Toscana), nella forma dell’aggettivo “Cleusins”. La mostra ripercorre la storia della città attraverso testimonianze epigrafiche particolarmente significative dell’epoca etrusca, romana e altomedievale.
Il museo sarà anche aperto sabato sera, dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura) al prezzo simbolico di 1 € (escluse le gratuità previste per legge). Nel corso della serata, alle 21, in linea con il tema dell’edizione 2021 delle GEP “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, sarà dedicato un appuntamento ai bambini, da tempo assenti dai nostri musei a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso che hanno sospeso le attività didattiche esterne degli istituti scolastici. Il museo proporrà una breve visita guidata rivolta ai visitatori più piccoli (ma fruibile anche dagli adulti accompagnatori) riguardante i reperti più significativi del museo e la loro storia. L’attività di svolgerà in continuità con la visita: i bambini comporranno un puzzle raffigurante un’importante opera del museo e potranno, con l’aiuto del personale, ritrovarla nell’esposizione e approfondirne i dettagli. L’iniziativa “Tasselli di storia” prevede anche due appuntamenti il giorno successivo, domenica 26, alle ore 16.30 e alle ore 18
ROSELLE
Per le Giornate europee del Patrimonio sabato 25 settembre dalle 18.30 alle 21.30 l’area archeologica di Roselle diverrà di nuovo un palcoscenico sotto le stelle con l’ultimo spettacolo dell’Estate Rosellana a cura di Francesco Tarsi. Giunta alla 36a edizione, la rassegna teatrale è organizzata dall’Associazione culturale Polis 2001, con il patrocinio del Comune di Grosseto, con la collaborazione della Direzione regionale musei della Toscana e la Direzione artistica di Francesco Tarsi.