Mercoledì 24 maggio al cinema La Compagnia di Firenze si terrà una giornata di confronto e ascolto con le scuole a chiusura del percorso “Don Lorenzo Milani e la Costituzione italiana. I semi della democrazia”, promosso dalla Fondazione Don Lorenzo Milani, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Toscana.
L’iniziativa che si inserisce nel calendario di iniziative per celebrare i 100 anni dalla nascita del fondatore della scuola di Barbiana sará il momento per presentare i lavori di ricerca svolti a partire dallo scorso gennaio nelle scuole secondarie della Toscana.
Parteciperanno l’Isis Piana di Lucca, l’Isi “Einaudi-Pacinotti- De Franceschi” di Pistoia, il Liceo di scienze umane “Pascoli” e l’Isi “Morante-Ginori-Conte”, il Liceo economico sociale “Piccolomini” di Siena, l’Ic 3 di Sesto Fiorentino e l’Ic di Poggibonsi (Si).
“Questo percorso che si avvia alla conclusione – ha spiegato il presidente Giani – ha saputo cogliere l’esigenza di trasmettere alle giovani generazioni il testamento ideale dell’opera e dell’impegno di Don Milani, e noi siamo particolarmente felici di aver contribuito al progetto elaborato dalla Fondazione. L’evento con le scuole sarà il miglior modo per avvicinarci alla data del 27 maggio, quando a Barbiana si apriranno alla presenza del Presidente Mattarella le celebrazioni organizzate dal Comitato nazionale per il centenario”.
Al cinema La Compagnia ci saranno ragazze e ragazzi di sette istituti da Lucca, Pistoia, Sesto Fiorentino, Poggibonsi e Siena che illustreranno i risultati delle loro ricerche, dialogheranno con personalità del mondo accademico e della magistratura che in questi mesi hanno seguito le classi coinvolte nella realizzazione dei loro elaborati.
Il programma prevede anche l’intervento on line di Gherardo Colombo e la partecipazione del costituzionalista Emanuele Rossi, della professoressa Laura Mori dell’Università di Parma, di Beniamino Deidda, già procuratore generale della Corte d’Appello di Firenze e di Emiliano Macinai, presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze.
Alessandra Nardini assessora Regione Toscana ha dichiarato: “L’eredità di Don Milani, il suo insegnamento, nel solco dei principi della nostra bellissima Costituzione, sono ancora oggi di grande attualità. La sua figura è strettamente connessa a valori come libertà, giustizia sociale, uguaglianza, pace. Valori che la scuola ha il compito di trasmettere alle giovani generazioni. Ringrazio ancora una volta la Fondazione e l’Ufficio Scolastico Regionale per aver realizzato questo percorso di formazione e approfondimento rivolto a docenti, studentesse e studenti”
Infine sabato 27 maggio a Barbiana si terrà la tradizionale marcia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.