sfoglia la gallery
© Archivio PNAT

Viaggi /

Il 15 febbraio aprono le prenotazioni online per la visita all’Isola carcere di Gorgona

La prima visita all’isola di Gorgona è prevista per il 12 aprile, 30 in totale le date disponibili per vedere l’isola con un massimo di 100 visitatori al giorno

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano dal 15 febbraio riapre la possibilità di prenotare online una delle 30 date disponibili per visitare l’Isola-carcere di Gorgona.

Anche per il 2025, l’Ente Parco, in collaborazione con l’Amministrazione Penitenziaria, conferma il programma di fruizione dell’isola, un luogo di straordinaria bellezza naturalistica e di grande valore storico e archeologico.

Gorgona rappresenta un modello di recupero sociale e ospita, tra l’altro, i resti di una villa romana marittima, databile tra la fine del I secolo a.C. e gli inizi del I secolo d.C., rinvenuti grazie agli scavi della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.

La prima visita è prevista il 12 aprile 2025 e tutte le partenze saranno effettuate da Livorno.

Trattandosi di un’isola sede di un penitenziario, le visite guidate sono autorizzate dall’Amministrazione Penitenziaria in accordo con l’Ente Parco, seguendo un calendario prestabilito e con un numero massimo di 100 visitatori al giorno.

Isola di Gorgona – © Roberto Ridi per il PNAT

Itinerario escursionistico sull’Isola di Gorgona

L’escursione ha inizio dal terrazzo del Belvedere e prosegue verso la Torre Nuova, di origine medicea, situata nella parte alta del paese a protezione del porto.

Il percorso prosegue fino a Punta Paratella, dove è prevista una sosta con una splendida vista su Cala Maestra. Successivamente, si raggiungono il piccolo cimitero storico dell’isola e la Rocca Vecchia, la più antica fortificazione dell’isola, di epoca pisana.

• Lunghezza: 6 km
• Dislivello: 250 m
• Durata: 3 ore
• Difficoltà: medio-facile
• Costo: €55 intero, €45 ragazzi dai 5 ai 12 anni, gratuito per bambini da 0 a 4 anni (tariffa comprensiva di trasporto marittimo a/r, ticket di accesso all’area protetta e servizio Guida).

Come prenotare la visita all’Isola di Gorgona?

Per effettuare la prenotazione, basterà accedere al portale ufficiale: https://www.parcoarcipelago.info/gorgona

Dopo aver verificato la disponibilità dei posti, la prenotazione dovrà essere effettuata almeno 14 giorni prima della data scelta, per consentire l’invio dei nominativi alla Direzione Penitenziaria.

Prima della partenza, i partecipanti riceveranno via e-mail un modulo da compilare con i dati anagrafici, che verranno trasmessi alla Polizia Penitenziaria per i necessari controlli.

Regole e condizioni di visita sull’Isola di Gorgona

• Durante la visita è obbligatorio seguire le indicazioni della Guida e non è consentito muoversi individualmente.
• Non è permesso l’uso di apparecchi fotografici e telefoni cellulari.
• La balneazione è vietata.
• L’escursione consiste in un trekking lungo un percorso autorizzato. Per partecipare è necessario indossare scarpe da trekking con suola scolpita; in caso di abbigliamento non adeguato, la Guida potrà escludere il partecipante dalla visita.
• I visitatori devono presentarsi al molo d’imbarco almeno 30 minuti prima della partenza, muniti di un documento d’identità valido.

Informazioni e contatti:

Tutte le informazioni utili, incluse condizioni di prenotazione, date disponibili, orari e luogo di imbarco, sono disponibili sul sito: https://www.parcoarcipelago.info/gorgona.

Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare Info Park, che gestisce l’organizzazione della visita: telefono 0565 908231, e-mail info@parcoarcipelago.info.

Isola di Gorgona – © Roberto Ridi per il PNAT
I più popolari su intoscana