Attualità/

Energia green e lotta alla povertà energetica: Ikea lancia il fotovoltaico sociale a Firenze e Empoli

Gli impianti realizzati in due edifici di edilizia residenziale pubblica consentiranno alle famiglie di avere energia pulita e meno costosa

L’impianto di fotovoltaico sociale realizzato da Ikea

Combattere la povertà energetica e incentivare l’uso delle energie rinnovabili. È questo l’obiettivo dei due progetti di fotovoltaico sociale supportati da Ikea Italia che coinvolgono Firenze ed Empoli, attraverso la campagna “Compostiamoci bene”, che sostiene iniziative di rigenerazione ambientale e forestazione.

Gli impianti in due edifici di edilizia residenziale pubblica

Per l’edizione 2023, Ikea Italia ha aderito ad EnergyPOP, la campagna di responsabilità sociale d’impresa promossa da AzzeroCO2 in collaborazione con Legambiente, ideata per realizzare impianti fotovoltaici su edifici di edilizia residenziale pubblica o di proprietà di cooperative o associazioni impegnate in ambito sociale, per produrre energia elettrica a beneficio delle persone in condizione di vulnerabilità energetica.

I progetti di Firenze ed Empoli coinvolgono due edifici di edilizia residenziale pubblica. A Empoli l’impianto fotovoltaico è stato realizzato in un condominio situato nella frazione di Avane, gestito da Publicasa Spa, che ospita 18 famiglie. A Firenze, dove i lavori verranno avviati nelle prossime settimane, l’impianto sarà realizzato sul tetto di un edificio situato nel Quartiere 4, gestito da Casa Spa, nel quale sono presenti 40 nuclei familiari.

L’installazione dell’impianto di fotovoltaico sociale

La lotta alla povertà energetica grazie all’autoconsumo

Entrambi i condomini verranno dotati di impianti fotovoltaici ognuno dalla potenza di 10,5 kWp che aiuteranno a ridurre i costi energetici e ambientali delle abitazioni. Complessivamente i due impianti, grazie alla produzione di energia pulita, contribuiranno a evitare le emissioni di 160mila kg di CO2.

L’importanza di questi progetti risiede principalmente nel loro contributo concreto al contrasto alla povertà energetica. Gli impianti di Firenze ed Empoli operano secondo un sistema di autoconsumo che permette ai condòmini di utilizzare direttamente l’energia prodotta dai pannelli solari durante le ore diurne, riducendo la necessità di attingere energia dalla rete elettrica e diminuendo così i costi energetici.

La campagna EnergyPOP prevede anche una serie di incontri, in collaborazione con Legambiente, per sensibilizzare le famiglie ad gestire più consapevolmente i propri consumi energetici e a sfruttare al meglio l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico in dotazione al condominio.

Durante gli incontri è stato distribuito un manuale di buone pratiche in versione digitale e a ciascun nucleo familiare verrà donato un kit, con una selezione di prodotti tecnologici e non per migliorare ulteriormente la performance energetica dei consumi domestici e il comfort abitativo.

La campagna “Compostiamoci bene”

I progetti realizzati a Firenze ed Empoli sono stati possibile grazie alla campagna di Ikea “Compostiamoci Bene”, che incoraggia i clienti a restituire i loro alberi di Natale per il compostaggio: per ogni abete restituito quest’anno, Ikea ha destinato 4 euro alla realizzazione di impianti fotovoltaici.

A Firenze ed Empoli abbiamo dato vita a due progetti capaci di coniugare responsabilità ambientale e sociale, una pratica che da sempre ispira IKEA con l’obiettivo di avere un impatto positivo sulla vita delle comunità. Grazie al contributo dei clienti che hanno aderito alla campagna Compostiamoci Bene e ai nostri partner abbiamo uno strumento in più di contrasto alla povertà energetica e di ausilio alle famiglie in difficoltà” spiega Saverio Fusco, Sustainability Business Partner di Ikea Italia.

I più popolari su intoscana