Ambiente/

I turisti a “scuola” di rifiuti: accordo tra Comune, Alia, Airbnb e Booking.com

L’obiettivo del progetto è di rendere efficace la raccolta differenziata nelle strutture extra-alberghiere attuando una campagna informativa sul corretto smaltimento dei rifiuti e sulla modalità di gestione della raccolta differenziata

Turisti-Toscana

A Firenze i turisti andranno a lezione di ‘buone maniere’ per quanto riguarda i rifiuti e la raccolta differenziata.

Il Comune di Firenze ha lanciato il progetto “Sustainable waste management” per la corretta gestione dei rifiuti delle strutture extra alberghiere (ad esempio appartamenti e case vacanza) in collaborazione con Alia Servizi Ambientali SpA e le società Airbnb e Booking.com.

L’iniziativa mette in campo: webinar informativi per i proprietari degli appartamenti, materiali informativi e video in inglese, messaggistica e informazioni agli ospiti, certificati green per i proprietari, oltre all’App Aprilo con una versione dedicata ai turisti.

Il Comune in qualità di ente capofila curerà il coordinamento nel rispetto degli obiettivi, dei contenuti, dei tempi, delle modalità organizzative ed esecutive di svolgimento e dei costi.

“E’ il primo accordo di questo tipo a Firenze e non solo – sottolinea l’assessore all’ambiente Andrea Giorgioe vuole avere un impatto importante su uno degli aspetti più problematici del turismo in città. E’ una collaborazione che responsabilizza tutte le parti, dalle piattaforme che gestiscono gli appartamenti ai proprietari di case e ai turisti, e che attraverso molteplici strumenti – dai webinar al materiale informativo alla App Aprilo utilizzabile in via temporanea anche da chi viene in vacanza – mira a potenziare la raccolta differenziata da parte dei turisti ed evitare conferimenti impropri dei rifiuti o peggio il loro abbandono come troppo spesso vediamo che accade. Se siamo tutti d’accordo che serve un mondo più sostenibile allora occorre fare la raccolta differenziata anche in vacanza – continua – e contribuire a lasciare la città più ordinata di come l’abbiamo trovata rispettandola e rispettando i suoi abitanti. Questo progetto conclude -, per il quale ringrazio per l’adesione Airbnb e Booking.com, è un impegno importante e non scontato che sta dentro ad un percorso di trasformazione del sistema fatto di nuove modalità di conferimento e raccolta, maggiori controlli, contrasto all’evasione della Tari, semplificazione del servizio, informazione e consapevolezza che vogliamo ci porti ad avere una città più sostenibile e più pulita”.

Gli obiettivi del progetto nel dettaglio

L’obiettivo del progetto è di rendere efficace la raccolta differenziata nelle strutture extra-alberghiere attuando una campagna informativa sul corretto smaltimento dei rifiuti e sulla modalità di gestione della raccolta differenziata nel territorio comunale.

Il progetto prevede una collaborazione tra Alia, da tempo impegnata a promuovere buone abitudini per i turisti con la campagna ‘I love florence’ come attraverso la realizzazione di una pagina dedicata sul sito e della versione per turisti dell’App Aprilo, che si è impegnata a:

– a fare formazione agli host durante i webinar;
– a fornire alle piattaforme e agli host i materiali e le guide;
– ad affiancare le strutture per la predisposizione della messaggistica;
– a produrre video-tutorial e materiali, che sono stati già realizzati e visibili
nella sezione rivolta ai turisti in lingua italiana ed inglese
https://www.firenzecittacircolare.it/en/info-tourists/, e sul canale Youtube di Alia, https://urly.it/3wnq7, corredati da nuovo materiale informativo sulle
modalità di conferimento dei rifiuti e sulla raccolta differenziata.

Airbnb Italy si impegna ad avviare in collaborazione con la comunità degli Host presenti sul territorio comunale le seguenti azioni:

– invio di comunicazione agli host con indicazione delle modalità di raccolta differenziata (raccolta stradale con cassonetti o con postazioni interrate, porta a porta con indicazione dei giorni di esposizione) corredate da brochure esplicativa redatta da Alia da esporre presso la struttura ricettiva;
– organizzazione di webinar, con la partecipazione del Comune di Firenze e Alia SpA, in cui vengono esposti gli obiettivi del progetto e le azioni da intraprendere;
– creazione e fornitura di un certificato di partecipazione al webinar per gli Host partecipanti (fogliolina verde)

Booking.com si impegna a:

– invio di una comunicazione congiunta (Comune di Firenze- Booking-Alia) ai gestori/proprietari di strutture extra-alberghiere di Firenze, in cui vengono condivise i materiali e i link sulla gestione dei rifiuti preparate da Alia;
– organizzazione di webinar con Alia a il Comune per presentare le modalità di raccolta differenziata all’interno del Comune e Booking spiegherà alle strutture come creare messaggi automatici da inviare agli ospiti per informarli delle corrette
pratiche di gestione dei rifiuti
– invio di un’altra comunicazione, post-webinar, nella quale condivideremo: – Una guida tecnica per la creazione della messaggistica automatica da inviare agli ospiti – Delle linee guide sintetiche che i gestori/proprietari delle strutture potranno condividere con gli ospiti

I più popolari su intoscana