La Toscana e le comunità dei suoi cittadini all’estero si ritrovano giovedì 12 settembre a Lucca per la Giornata annuale dei Toscani nel mondo.
Il confronto tra la Regione e i toscani all’estero
Un momento di confronto della Regione con le comunità dei cittadini toscani che vivono in tutti i continenti: secondo quanto emerge dall’ultimo Rapporto Migrantes (2023) sugli italiani nel mondo, gli iscritti toscani all’AIRE (Anagrafe Italiani residenti all’estero) sono 214.121 e rappresentano il 5,9% della popolazione totale della Toscana.
“Sarà l’occasione per fare il punto con il vasto mondo dell’associazionismo sulle questioni aperte riguardo sia i “vecchi” corregionali che da tempo hanno scelto di vivere in altri paesi, sia con quelli ‘nuovi’ che hanno deciso di lasciare l’Italia – spiega il presidente della Toscana Eugenio Giani, sottolineando come l’appuntamento sarà “ovviamente anche un momento per rinsaldare i legami di vicinanza e per discutere delle politiche che la Regione mette in campo per questo settore di intervento”.
Rivedi l’evento
Il programma della giornata a Lucca
Sono due i luoghi a Lucca che ospiteranno gli appuntamenti della Giornata dei Toscani nel mondo. Al mattino, dalle ore 9,30, i lavori si svolgeranno nel Complesso di San Micheletto, mentre nel pomeriggio, dalle ore 15, si sposteranno nella Sala Ademollo di Palazzo Ducale.
Aprono i saluti del sindaco di Lucca Mario Pardini, poi ci sarà l’introduzione a cura del presidente Giani e di Ilaria Del Bianco, presidente dell’Associazione Lucchesi nel mondo. Durante la mattina interverranno i rappresentanti dei coordinamenti delle associazioni dei toscani all’estero nei diversi continenti.
In programma un panel di approfondimento con ricercatori ed esperti sull’emigrazione italiana ‘storica’ e attuale.
Nel pomeriggio, aperto dai saluti del presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, l’incontro avrà un taglio più culturale con alcune lezioni sulla figura di Giacomo Puccini, un reading e un’esibizione sulle aree più note dell’opera pucciniana.