Attualità/

I presidenti dei consigli regionali d’Italia si incontrano a Firenze: sicurezza e lavoro le priorità

Dopo il presidio di mercoledì al cantiere Esselunga, l’appello a sottoscrivere la “Carta di Firenze”. Mazzeo: “Un patto per eliminare la logica del massimo ribasso, del subappalto senza controlli, e per promuovere formazione”

Ripresa dall’alto del cantiere - © Vigili del Fuoco

Si è aperta con un minuto di silenzio per le cinque vittime dell’incidente sul lavoro nel cantiere Esselunga a Firenze l’Assemblea plenaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che si svolta giovedì 22 febbraio nella sala consiliare del palazzo del Pegaso. Proprio la sicurezza sul lavoro è stato uno degli argomenti al centro della giornata, da qui la nomina del presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo a coordinatore per lavoro e sicurezza della Conferenza.

Aprendo la plenaria, il presidente Mazzeo ha fatto una proposta: “Credo che sarebbe importante che da qui, oggi, uscisse un impegno collettivo da parte di tutta la Conferenza a promuovere nelle singole Assemblee legislative, portandole poi all’attenzione delle rispettive Giunte, iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e formazione volte a garantire una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro”.

La Carta di Firenze

Il presidio di mercoledì 21 febbraio davanti al luogo della tragedia ha visto la partecipazione di migliaia di persone. Un grido comune per dire basta alle morti sul lavoro e per lanciare la sottoscrizione della cosiddetta “Carta di Firenze”: “Un patto – ha detto Mazzeo –  tra istituzioni, Enti locali, imprese e sindacati nel settore degli appalti pubblici e privati, sulla linea dell’accordo siglato dal comune di Roma per i lavori del giubileo, per eliminare la logica del massimo ribasso, del subappalto senza controlli, e per promuovere formazione e prevenzione sul lavoro”. “Sarebbe importante e significativo – ha concluso Mazzeo – che emergesse da questa assemblea la volontà di aderire a questa carta o quanto meno l’impegno a lavorare tutti insieme, ciascuno nella propria Regione, in questa direzione”.

Assemblea-Plenaria-Pres.-Consigli-Regionali-ph-Ilaria-Costanzo

Durante l’Assemblea plenaria sono stati rinnovati organi e coordinatori. Il presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma è il nuovo coordinatore della Conferenza al posto del coordinatore uscente, il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti. I vice coordinatori sono Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale della Calabria ed Emma Petitti presidente dell’Assemblea dell’Emilia Romagna. Nel comitato di coordinamento è stato eletto il presidente Antonio Mazzeo e, con lui, Quintino PallanteMarco Squarta e Stefano Allasia, presidenti dei Consigli regionali di Molise, Umbria e Piemonte, Claudio Soini presidente della Provincia autonoma di Trento e Roberto Paccher, presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto-Adige.

I più popolari su intoscana