Lunedì 4 ottobre 2021 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, è stato siglato il patto di amicizia tra la Città Metropolitana di Firenze e gli indiani Lakota Sioux.
All’origine dell’iniziativa l’Associazione culturale Wambli – Gleska con Alessandro Martire Brings Plenty e Sergio Susani che hanno presentato, nell’occasione, Wolakota 2021 “Il Giorno della Memoria” evento annuale di incontro tra le istituzioni italiane e i delegati ufficiali della nazione Lakota Sicangu di Rosebud, nel Sud Dakota.
A Firenze si terrà un mese di incontri, conferenze, eventi, una mostra a Palazzo Medici Riccardi e una marcia a piedi e a cavallo il 10 ottobre per commemorare le vittime dello sterminio degli indiani nativi americani.
I Lakota partiranno dal parco delle Cascine fino a piazza della Signoria dove saranno ricevuti dal sindaco Dario Nardella per la celebrazione finale della Giornata del ricordo con canti tradizionali Lakota.
I delegati Lakota Sioux saranno anche protagonisti di una serie di seminari e conferenze pubbliche dal 4 al 28 ottobre al Grand Hotel Mediterraneo.
Sarà presente anche Tim Murphy che, dal 23 al 27 ottobre, darà dimostrazioni dell’arte primitiva di scheggiatura della pietra.
“Sono felice – ha detto il console generale degli Stati Uniti d’America a Firenze Gupta Ragini – di testimoniare il rinnovamento di un altro capitolo speciale della storia, quello del prezioso rapporto tra la Nazione Lakota e la Città metropolitana, la Regione Toscana e la cattedra transdisciplinare Unesco dello sviluppo umano e cultura della pace dell’Università di Firenze”.
La mostra
Nel corso di Wolakota 2021 sarà aperta al pubblico la straordinaria mostra etnografico-antropologica “Older than America”, titolo scelto per rimarcare la presenza dei nativi in America ben prima dell’approdo di Cristoforo Colombo.
La mostra, che sarà ospitata nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour 5 a Firenze dal 4 al 28 ottobre 2021, è una sintesi delle due collezioni private più importanti d’Europa, quella di Sergio Susani, fra i massimi esperti nel mondo di cultura dei nativi americani e insignito del massimo riconoscimento dal famoso Museo Smithsonian di Washington D.C., e quella di Alessandro Martire, rappresentante ufficiale in Italia dei Lakota Sioux.
Oltre 180 reperti autentici, tra armi, copricapi, abiti, oggetti rituali e monili collezionati nel corso di ripetuti soggiorni e visite alle comunità dei nativi.
Accanto agli oggetti, saranno esposte anche le foto che Alessio Vissani e Riccardo Cocchi hanno scattato presso la comunità Lakota, in una raccolta dal titolo Il viaggio dell’anima.
La mostra è aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 19. L’ingresso è libero e consentito con presentazione del green pass in ottemperanza alle vigenti disposizioni per il contenimento del Covid-19 D.Lgs n.105 del luglio 2021.