Giovedì 12 settembre i Mudhoney, storica band della scena grunge di Seattle, tornano in concerto a Firenze a undici anni dall’ultimo live nel capoluogo toscano.
Mark Arm e soci si esibiranno sul palco del Viper Theatre, con la consueta energia, nell’ambito del tour europeo che li vede impegnati a promuovere il loro ultimo album “Plastic Eternity”, undicesima tappa discografica della loro ultratrentennale carriera.
Formatasi nel 1988 nello stato di Washington, la band ha scritto pagine importanti del rock alternativo statunitense, anticipando e propiziando l’ondata grunge che sarebbe esplosa poi nella prima metà degli anni Novanta.
Con un suono che attingeva dal garage rock degli Stooges e dei Sonics e dalla coeva scena punk, e una fama di live band instancabile ed esplosiva, i Mudhoney hanno posto le basi per uno dei movimenti sonori e subculturali più impattanti di sempre, grazie a brani come “Suck You Dry” e “Touch Me I’m Sick”, veri e propri inni generazionali, e ispirando band come Soundgarden, Nirvana e Pearl Jam.
“Plastic Eternity”, uscito nel maggio 2023 per la storica etichetta Sub Pop, è il loro ultimo disco che mescola punk, garage e rock ‘n roll psichedelico.
In apertura, il quartetto noise-pop Sowt, da Eindhoven.
La tournée dei Mudhoney toccherà anche altre città italiane: Roma (11 settembre, Largo Venue), Milano (13 settembre, Santeria Social Club) e Pordenone (14 settembre, Capitol Club).
Biglietti in vendita su DICE.FM
Costo €29