I migliori alberi d’Europa sono anche in Toscana. La notizia arriva dalla prestigiosa fiera internazionale della piante di Essen, che vede la partecipazione di operatori del settore da tutto il mondo e circa 1600 espositori da 45 paesi. Ad arrivare sul podio dell’International Grower of the Year 2023 è infatti la pistoiese Giorgio Tesi Group, azienda leader nel mondo nel settore del vivaismo ornamentale. L’International Association of Horticultural Producers ha assegnato infatti il secondo posto alla realtà toscana (prima la canadese Brookdale Treeland Nurseries Ltd e terza la polacca Fructoplant SP. Z O.O).
I riconoscimenti sono stati istituiti nel 2009 per valorizzare le migliori pratiche in orticoltura dei più importanti vivai di produzione ornamentale di tutto il mondo. L’azienda pistoiese ha ricevuto l’argento nella categoria Finished Plants & Trees, un grande risultato per tutto il comparto vivaistico sia italiano che continentale.
Un bel risultato per la Giorgio Tesi Group che si appresta a festeggiare i 50 anni di attività. “È davvero un grande orgoglio aver ottenuto questo importante riconoscimento internazionale – ha dichiarato Fabrizio Tesi, legale rappresentante di Giorgio Tesi Group – e un ulteriore motivo di soddisfazione è che siamo la prima azienda vivaistica italiana a raggiungere la finale e ad essere premiata”.
Sono oltre 1.500 le varietà di piante coltivate da Giorgio Tesi Group, per un totale di 2 milioni e 700 mila piante in produzione, oltre 2 milioni di piante vendute ogni anno in 60 paesi, con l’85% del fatturato all’estero. La produzione si estende su oltre 500 ettari di superficie: oltre alla sede di Pistoia, capitale europea dei vivai, Giorgio Tesi Group conta su altre quattro filiali situate, in Toscana, a Grosseto e Orbetello, poi a Piadena (CR) e San Benedetto del Tronto (AP). Ad oggi l’azienda conta 230 dipendenti distribuiti nel settore produttivo e commerciale e dislocati nei 18 vivai di produzione situati a Pistoia e nelle quattro filiali.