Era il 2016 quando Filippo Santini e Giorgia Rossi Monti in arte ‘Manitoba’ si piazzavano al secondo posto del concorso nazionale per band emergenti organizzato da Controradio Rock Contest fucina di tanti giovani talenti della musica italiana. Dall’esordio sul palco fiorentino della Flog molta acqua è passata sotto i ponti, tra cui un disco “Divorami” pubblicato nel 2018. Manuel Agnelli li ha scelti per gareggiare con altre band nel programma televisivo X-Factor apprezzando in particolare la voce di Giorgia e la loro capacità di stare sul palco. I Manitoba purtroppo sono usciti nel secondo Live Show dopo aver regalato una fantastica cover di “I wanna be sedated” dei Ramones e il singolo “La domenica”. Il palcoscenico televisivo di X-Factor ha dato però alla band fiorentina una grande visibilità che ha già portato a milioni di visualizzazioni su Spotify e su youtube per le loro canzoni.
Adesso cosa bolle in pentola? Lo abbiamo chiesto direttamente a loro, ecco la nostra intervista!
Ciao Filippo, com’è stato l’impatto con la televisione?
Nessuno è pronto alla televisione se non c’è mai stato. Quando vai sullo schermo devi stare attento a tutto, a cosa dici, a che faccia fai e noi abbiamo imparato passo, passo. La televisione se la sai utilizzare ti da tanto, soprattutto chi vuole intendere intende quando ti guarda in tv. Chi era già sensibile alla nostra musica ci ha riconosciuto, chi non era ancora abituato alla nostra musica piano piano sta cominciando a capirci. Nell’ultima puntata abbiamo parlato del nostro disco “Divorami” e tantissima gente sta andando ad ascoltarlo e ci fanno tanti complimenti. Per noi il successo vero è arrivato quando ci hanno eliminato, da lì in poi tutti hanno conosciuto la nostra musica.
Siete stati scelti da Manuel Agnelli, cosa vi resta del rapporto con lui?
Il rapporto con Manuel è stato su due binari. In televisione si vedeva spesso l’aspetto di confronto sulla voce e la musica, fuori dal palco il rapporto era vero. Lui ci ha scelti perchè gli è piaciuto il nostro disco, come stavamo sul palco e come si uniscono le nostre voci. Però poi c’è stato un rapporto vero “dietro le quinte” in cui si parlava di carriera, della situazione della musica, si scherzava. In televisione non si è visto tutto, posso dire che la nostra è un’amicizia vera, ci sentiamo ancora.
Siamo in questa situazione assurda della pandemia, ma la musica ci aiuta davvero tanto anche attraverso programmi come X-Factor, quali sono i vostri prossimi progetti?
Abbiamo tantissimi pezzi pronti, siamo andati a X-Factor anche per questo. Non avendo la possibilità di suonare su un palco reale, ci serviva un palco televisivo per presentare la nostra musica. Abbiamo un nuovo pezzo pronto preparato con i nostri musicisti Luca e Nic ed uscirà presto. Diciamo che nei prossimi mesi usciranno altri singoli fino ad arrivare a un Ep. Dal 2018 da quando è uscito “Divorami” non abbiamo mai smesso di scrivere pezzi. Quindi sono due anni che scriviamo musica, tantissimo materiale. Il 2020-2021 sarà un periodo di pubblicazione anche perchè è quello che possiamo fare adesso, pubblicare musica e non suonarla dal vivo. Vogliamo fare uscire l’album intero quando sarà di nuovo possibile fare concerti dal vivo.