Cultura/

I Giganti di Emanuele Giannelli all’ingresso della sede della Regione Toscana

Fino al 15 maggio The Watcher si colloca sul lato destro della Basilica di San Lorenzo, e due Korf17 sono posizionati ai due lati del portone di ingresso della sede della Regione Toscana

Mostra

Dopo il successo dell’installazione di Mr. Arbitrium a fianco della Basilica di San Lorenzo del 2022, torna a Firenze l’artista Emanuele Giannelli con la mostra “Giannelli. Il Cielo sopra Firenze”.

L’iniziativa, promossa e voluta dall’Opera Medicea Laurenziana e dalla Regione Toscana, sarà aperta al pubblico dal 20 febbraio al 15 maggio 2025.

A Firenze, Emanuele Giannelli, porta le sue sculture monumentali: The Watcher (alta 5 metri) che sarà installata sul lato destro della Basilica di San Lorenzo, e due Korf17 (alti 5 metri) che saranno installati ai due lati del portone di ingresso della sede della Regione Toscana, Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo.

“Emanuele Giannelli torna a Firenze – ha detto il presidente Eugenio Giani – con opere significative, come sanno essere i suoi lavori, capaci di parlare all’uomo contemporaneo lasciandolo stupefatto. Chiunque passerà accanto a Korf17 che abbiamo voluto incorniciasse il nostro ingresso, o a The Watcher sul sagrato di San Lorenzo, dovrà necessariamente alzare gli occhi, insieme alle sculture, e con loro guardare in alto, innalzando lo sguardo sopra il peso dei nostri corpi e dei corpi di questi giganti, riscoprendo il cielo quale elemento di congiunzione tra il contingente dell’uomo e l’eternità. Un invito, un monito che, in una città come la nostra che sa bene come il Rinascimento abbia celebrato il trionfo dell’uomo e al tempo stesso dei suoi limiti, ci aiuta a renderci conto di quanto la lotta quotidiana per la grandezza e la massima possanza possibile nell’uomo, siano un bruscolo di fronte all’infinito.”

“Korf17, giganti consapevoli di essere limitati nella loro maestosità – ha commentato Cristina Manetti, capo di Gabinetto della presidenza e ideatrice de La Toscana delle Donne – che cercano e vogliono scrutare il cielo che invece è infinito, lanciano un messaggio prezioso: la grandezza dell’uomo è sapere di essere piccolo. Solo così può connettersi al cielo e portare un po’ di cielo anche sulla terra. Ricordarlo con opere che stanno di fronte alla sede della Regione Toscana è stata una scelta di cui siamo orgogliosi e ringraziamo l’autore Emanuele Giannelli per averci di nuovo stupito con le sue straordinarie sculture, di cui anche nel nostro palazzo abbiamo già un esempio: dall’ultima rassegna de La Toscana delle Donne ospitiamo la sua “Baraye”, un bronzo, una torre moderna che racchiude al suo interno templi e rovine da cui emerge però con decisione una donna, simbolo di incontro tra passato e presente.”

“Ringrazio la Regione Toscana, il presidente Giani e Cristina Manetti, l’Opera Medicea Laurenziana, il presidente Padoin e monsignor Viola – ha detto l’artista Emanuele Giannelli – , per aver voluto ospitare le mie opere a Firenze, in piazza Duomo e alla Basilica di San Lorenzo. Sono particolarmente grato anche alla città di Firenze e ai fiorentini che nel 2022 mi hanno accolto con grande generosità, e mi auguro che anche questa nuova mostra possa essere bene accolta dalla città e dai tanti turisti. The Watcher e Korf17 sono due figure importanti del mio lavoro, il loro essere monumentali non deve creare stupore solo per le dimensioni, ma soprattutto per ciò che rappresentano: l’invito a guardare lontano, a cercare oltre, a scrutare nell’invisibile alla ricerca della tangibilità del pensiero, ad aprirsi ad una visione cosmocentrica che conduca l’uomo nel giusto cammino e in un rapporto equilibrato tra sè e l’universo”.

Giannelli. Il Cielo sopra Firenze: la mostra

Il titolo della mostra “Giannelli. Il Cielo sopra Firenze” è tratto dal capolavoro cinematografico di Wim Wenders.

Ma dall’opera di Wenders, Giannelli non ha preso in prestito solo il titolo, ma anche una serie di pensieri e riflessioni, quanto mai urgenti e stringenti, che conducono la visione wenderiana a quel processo di visionarietà che è il comune denominatore anche delle opere dell’artista.

Firenze, è una città dove una serie di grandi visionari hanno costruito la storia attraverso il loro pensiero. Il cielo sopra Firenze, nella sua visione più elevata lo ha costruito il Brunelleschi, attraverso quella Cupola mai superata. Ma anche, parlando ancora di cielo, Dante con quel suo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Emanuele Giannelli con The Watcher e Korf17, invita a portare lo sguardo in un altrove, alla ricerca di una dimensione filosofica e spirituale, ad una visione fantastica, ad una percezione trascendente.

The Watcher è un uomo in cammino, con lo sguardo e con la mente. La sua posa, con i muscoli in estrema tensione, mette in evidenza la figura nell’atto di scrutare l’universo.

La scultura nasce per essere un anello di congiunzione tra l’uomo e la sua ricerca spirituale e religiosa, una parola, quest’ultima, che nell’epoca in cui viviamo piuttosto che continuare a determinare un’appartenenza assume, sempre più, una connotazione ideologica e politica, generando distorsioni incontrollate e guerre epocali.

Solenne e ieratica, Korf17 è una scultura monumentale di cinque metri che si erge imperante nell’atto di scrutare uno spazio molto distante attraverso una maschera per l’immersione nella realtà virtuale. Fissa come una sentinella, Kork17 trascina l’osservatore al di là del reale.

Carlo Pizzichini, storico dell’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, di Giannelli ha scritto: “I Visionari di Emanuele Giannelli, creature giganti, spesso fuori scala, tengono testa alla realtà della vita. Il corpo come prigione ma anche come esaltazione; essere un corpo non è un limite ma un traguardo e nella visione cristiana, il corpo risorgerà, così che tutti i corpi prigionieri verranno liberati. La maestà della figura è qui rappresentata nella sua forza ma anche la sua fragilità, come noi, perché noi siamo corpi. Essere corpo non ci limita, tutto per il corpo è un ostacolo superabile, oggi poi, con le scoperte scientifiche, si modifica, si corregge, si migliora ma anche si deforma e si aliena. E le sculture di Giannelli sono i tentativi di integrare nel contemporaneo figure immaginarie di come noi saremo o siamo già”.

Al centro del lavoro di Giannelli c’è l’uomo immerso nella sua epocale crisi identitaria. E guardare il cielo sembra, oggi, la via d’uscita all’inscatolamento sistematico dell’umana identità.

THE WATCHER

 

 

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 20 Febbraio 2025 al 15 Maggio 2025
  • DoveFirenze (Firenze) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana