L’idea era stata lanciata da Luciano Spalletti qualche tempo fa: riunire al centro tecnico di Coverciano “i quattro 10 mondiali: Baggio, Del Piero, Totti e Antognoni” e farli assistere all’allenamento degli azzurri. Poi si è aggiunto un altro numero 10 azzurro, il Pallone d’Oro del 1969 Gianni Rivera, e la reunion è fatta. L’annuncio arriva adesso direttamente dalla Figc: lunedì 3 giugno a Coverciano “i Fantastici 5”, come li ha chiamati il ct Spalletti “passerano alcune ore con la Nazionale in vista dell’esordio a Euro 2024” in Germania.
Il programma
Gli azzurri saranno in ritiro dal 31 maggio al Centro Tecnico Federale per preparare gli Europei. I “fantastici 5” arriveranno in tarda mattinata, incontreranno il Ct Spalletti e pranzeranno con la squadra. Poi nel pomeriggio saranno in campo con il gruppo durante la seduta di allenamento.
“La disponibilità di campioni indimenticati del calibro di Antognoni, Baggio, Del Piero, Rivera e Totti rappresenta una bellissima testimonianza d’amore per la maglia azzurra”, commenta il presidente federale Gabriele Gravina. “Ringrazio i “Fantastici 5″ per aver accettato con entusiasmo il nostro invito e per aver condiviso lo spirito di questa giornata”. “Credo sia un altro livello di sensibilità di Luciano Spalletti nel mettere a disposizione della squadra l’idea che tutti sono dei fantastici 10. Il ct ritiene che, con la testimonianza di questi meravigliosi cinque giocatori, tutti si sentano dei 10″.