I capolavori della Galleria degli Uffizi di Firenze volano a Shanghai per l’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022. Per l’occasione infatti l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e il Consolato Generale d’Italia a Shanghai hanno annunciato un’importante mostra incentrata sugli autoritratti di prestigiosi pittori. L’esposizione “Uffizi Self-portrait Masterpieces” è stata organizzata in collaborazione con il Bund One Art Museum e le Gallerie degli Uffizi, e sarà visitabile dal 9 settembre all’8 gennaio 2023.
50 autoritratti per la mostra “Uffizi Self-portrait Masterpieces”
“Uffizi Self-portrait Masterpieces” espone 50 opere rare e d’indubbio valore storico, databili fra i secoli XVI e XXI. Da Rinascimento e Barocco, passando per Neoclassicismo e Romanticismo, fino all’arte contemporanea, l’esposizione attraversa cinque secoli di storia dell’autoritratto espressa in varie forme realizzate da 50 tra i più grandi maestri della storia dell’arte.
In primis Raffaello, e poi Tiziano, Rembrandt, Rubens, Jacques Louis David, Ingres, Chagall, Morandi, Yayoi Kusama e Cai Guoqiang. I visitatori potranno così comprendere le idee e le tecniche individuali celate dietro ogni autoritratto e avranno la possibilità di scoprire lo stato d’animo con cui gli artisti crearono i propri.