Il campionato italiano di tiro con l’arco di campagna arriva in Toscana, ad Abbadia San Salvatore, nel parco minerario del Monte Amiata. Un’occasione unica di rilancio e di valorizzazione, secondo il presidente della Regione, Eugenio Giani.
“Si tratta di un’iniziativa dal duplice significato. Da una parte c’è quello sportivo e sociale, dall’altra c’è il messaggio di vita e di speranza che l’organizzazione di questo importante evento manda in relazione alla ripresa delle attività e della vita dopo il lockdown. È per questo che abbiamo voluto offrire al campionato nazionale di tiro con l’arco di campagna la vetrina che merita un appuntamento del genere”.
I campionati, organizzato dalla Fitarco, si terranno dal 2 al 4 luglio. Si sono iscritti oltre 500 atleti provenienti da tutta Italia, e sono pronti a dare risalto all’Amiata e al comprensorio minerario di Abbadia.
I campionati erano stati programmati lo scorso anno a luglio, ma nel 2020 sono stati rinviati a causa del covid-19. Quest’anno l’organizzazione si è rimessa in moto e adesso sono pronti a dare lustro all’intera zona dell’Amiata.
I percorsi individuati per lo svolgimento si sviluppano nei boschi di Abbadia San Salvatore lambendo ed addentrandosi anche fra i “ruderi” della grande miniera di mercurio del Monte Amiata, nel Parco museale minerario. Un modo per far scoprire e valorizzare un territorio bellissimo della provincia di Siena