© Daniele Molajoli

Cultura /

Hypermaremma, un gorilla a presidio della spiaggia della Feniglia

Inaugurata l’opera di Daniele Rivalta. La statua in bronzo che raffigura un gorilla resterà per tutta l’estate nella riserva naturale

È alta quasi tre metri, la statua in bronzo che raffigura un gorilla che è stata posizionata sulla spiaggia della Feniglia dall’artista Davide Rivalta, per l’edizione 2024 di Hypermaremma. L’opera Gorilla si trova in una zona del lido nella riserva naturale accessibile solo a piedi ed è stata immaginata dall’artista come una presenza solitaria che si andrà a popolare di bagnanti e visitatori con l’arrivo dell’estate, in un incontro casuale tra vegetazione, umani e animali.

L’esposizione in Maremma è la tappa conclusiva dell’itinerario che il Gorilla ha fatto tra diverse realtà italiane ed estere: partendo dalle cime innevate di Gstaad, in Svizzera (2019), per proseguire fino a La Galleria Nazionale diRoma (2022), il Castello di Brescia (2023) e il Palazzo Reale di Torino (2023)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hypermaremma (@hypermaremma)

Davide Rivalta

Bolognese, classe 1974, si è formato all’Accademia di Belle Arti, dove attualmente insegna. La vittoria del concorso per l’inserimento di un’opera d’arte nel cortile del Palazzo di Giustizia di Ravenna nel 1998 segna l’inizio della sua evoluzione artistica. Le sue tecniche di lavoro privilegiate sono la scultura, il disegno e la pittura. Alcune sue opere sono in permanenza in diverse città italiane e straniere. Nel 2019 alcuni dei suoi animali, bufali, un’aquila, un rinoceronte e due lupi, hanno occupato gli spalti esterni, tra terrazze e aree verdi, del Forte Belvedere di Firenze.

© Daniele Molajoli

L’associazione

Hypermaremma è una associazione culturale no profit che opera dal 2019 per la produzione e la promozione dei linguaggi dell’arte contemporanea in Maremma attraverso l’intervento di artisti contemporanei, invitati a relazionarsi con il territorio e la sua storia. Tra le installazioni più note (e instagrammabili) ci sono state nelle passate edizioni il braccio di Goldrake realizzato da Moira Ricci nel 2021 e posizionato nella campagna di Fonteblanda, la gigantesca scritta con i tronchi In nature nothing exists alone” di Claudia Comte per l’edizione 2022 del festival, ma anche Spazio Amato l’installazione luminosa al neon che l’artista Massimo Uberti ha appositamente realizzato per l’edizione 2020 di Hypermaremma come omaggio allo spettacolare paesaggio di questa area della Maremma. Senza dimenticare il tulipano “sbocciato” lo scorso anno nella laguna di Orbetello o il fontanile giallo realizzato con le ceramiche di Faenza. Per questa edizione 2024 oltre al Gorilla, a Pescia Fiorentina è possibile interagire con Left & Right, opera di Claire Fontaine.

I più popolari su intoscana