Livorno si trasformerà dal 24 al 29 agosto nella città della magia. E’ in programma infatti a fine mese il quinto raduno nazionale dei fan di Harry Potter, orgnaizzato dall’associazione Caput Draconis e intitolato quest’anno ‘Ordine scatenato’. Per l’occasione la Fortezza Vecchia e Nuova si trasformeranno nel regno della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.
“Sono un fan di Harry Potter e non nascondo che ho fatto la fila negli Stati Uniti per vedere uno dei film tratto dai romanzi della scrittrice Rowling – ha sottolineato l’assessore alla cultura del comune di Livorno Simone Lenzi, ieri alla presentazione del raduno -. Harry Potter è stato un vero e proprio successo planetario. Sarò un frequentatore del raduno alle Fortezze”.
L’evento è strutturato in numerose attività, spiega una nota, tra cui le lezioni come in una vera scuola. Il raduno aprirà ufficialmente i battenti con la ‘Cerimonia di smistamento’. Nei sei giorni si alterneranno, lezioni, quidditch, una caccia al tesoro notturna, duello di incantesimi alla Terrazza Mascagni, il Ballo del ceppo e anche scacchi magici. Le lezioni saranno tenute da giovani laureati, dottoranti, zoologi e da un antropologo di Liverpool.
“La presenza di universitari è un valore aggiunto a questa manifestazione – ha aggiunto l’assessore comunale all’università Barbara Bonciani -. Sono una fan di Harry Potter anch’io e seguirò sicuramente qualche lezione, anche se la mia preferita è difesa contro le arti oscure”.