Storie/

Gli Hangar Creativi di Livorno vincono il bando Creative Living Lab

Il progetto dell’associazione giovanile “Oltre” è risultata al primo posto in Italia nel bando del Ministero dei Beni Culturali, aggiudicandosi un finanziamento da 40mila euro

Gli Hangar Creativi di Livorno

Il progetto sugli Hangar Creativi dell’associazione giovanile “Oltre” di Livorno, chiamato GAP (Giovani Attivisti Protagonisti), ha vinto il bando Creative Living Lab del Ministero dei Beni Culturali, collocandosi al primo posto in assoluto nella graduatoria composta da 52 realtà artistiche e culturali provenienti da ogni parte d’Italia, con un finanziamento pari a 40mila euro.

Uno spazio per lo spettacolo e le arti dal vivo

L’associazione Oltre lavorerà con il patrocinio del Comune, coadiuvata dall’associazione Uovo alla Pop e dai partner Fondazione Trossi Uberti, Todomodomusic, Pilar Ternera, Atelier delle Arti.

Hangar Creativi è uno spazio in movimento che prevede il coinvolgimento di una rete di realtà culturali e artistiche radicate sul territorio livornese. Gli obiettivi  sono l’implementazione della creatività attraverso azioni site-specific, laboratori, mostre e spettacoli dal vivo, ma anche il sostegno alle produzioni di arte contemporanea attraverso le arti performative e spettacolo dal vivo.

E soprattutto la nascita di un luogo che per le sue caratteristiche architettoniche e strutturali possa accogliere la danza, la musica e il teatro contemporaneo. Lo spazio infatti prevede una capienza di 200 spettatori per lo spettacolo dal vivo e 400 visitatori per l’area espositiva.

Corsi di formazione e cultura dal basso

Il progetto prevede anche la realizzazione di cinque focus talk  per raccogliere bisogni e interessi dei giovani di Livorno, per progettare dal basso iniziative culturali: alcuni saranno “PsicoAperitivi” guidati da un giovane psicologo. Inoltre si terrà un corso di formazione “Street Art School” a cura di Uovo alla Pop, laboratori musicali e di storia del costume e sartoria e molto altro.

“Ho abitato qui di fronte e questo era uno di quei luoghi che quando uscivo di casa mi incuriosiva e mi ponevo la questione di come fosse possibile che un’area così importante, bella e strategica, non fosse usata ha sottolineato l’assessore alla cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, presentando l’iniziativa – insieme alla giunta e al sindaco ci siamo fatti carico di questo luogo, cercando di immaginarne un futuro. La riqualificazione doveva anche sposarsi con l’idea di avere un centro produttivo legato alla cultura ed ora tutto questo si sta concretizzando. Lo attesta anche l’importante impegno della Regione attualmente al vaglio della Commissione Europea relativo proprio alla realizzazione di un centro culturale e dello spettacolo negli spazi ex Atl.”

I più popolari su intoscana