Cultura/

Halloween in Toscana: tutte le feste e gli eventi da non perdere della notte più spaventosa dell’anno

Dalla celebre festa sul ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano alle divertentissime feste per i più piccoli tutti gli appuntamenti di Halloween in Toscana

Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano

La Toscana è terra di leggende e di innumerevoli storie fantastiche sparse in ogni angolo del suo bellissimo territorio ricco di vigneti, castelli, torri e borghi.

Nella notte di Halloween sono tantissime le feste a tema che accendono di divertimento la notte più buia e spaventosa dell’anno, eccone alcune.

1-Festa di Halloween sul ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano

Non possiamo non cominciare con la festa di Halloween a Borgo a Mozzano è una delle più amate e scenografiche di tutta la Toscana. Lungo le strade del paese ci saranno spettacoli, performance da brivido e concerti. Previsti anche laboratori per bambini. Il clou della manifestazione dalle 22 in poi con la rievocazione della leggenda di Lucida Mansi e del suo patto con Lucifero. La sfilata del corteo finirà al Ponte del Diavolo per ammirare i fuochi d’artificio sparati da una piattaforma ancorata nel mezzo del fiume Serchio. Ingresso gratuito.

2-Halloween a Firenze con un tour “da brividi”

Un tour “da brividi” per le vie del centro storico in compagnia di celebri fantasmi legati alla tradizione popolare fiorentina. È quello che attende i partecipanti dell’iniziativa “Halloween! Firenze… da brivido”. L’appuntamento è in programma giovedì 31 ottobre, alle 20,30 e consiste in una suggestiva passeggiata notturna per strade e piazze di Firenze, in cui i partecipanti incontreranno personaggi della tradizione cittadina, tra i quali la Berta, la testa femminile pietrificata che sporge su un lato di Santa Maria Maggiore, Ginevra degli Amieri, la sepolta viva, fino al violento avventuriero Baldaccio D’Anghiari, che fu defenestrato da Palazzo Vecchio. Storie d’amore e vendetta nei luoghi che li ricordano e che portano con sé un senso di terrore e tenebra, un’antica paura innominabile. E alla fine un dolcetto, o scherzetto, per tutti. Obbligatoria la prenotazione allo 055.5520407 o a turismo@archeologia.it.

3-Arezzo Celtic Festival: “Samhain – Capodanno Celtico”

Torna a che quest’anno l’Arezzo Celtic Festival: un’intera città immersa tra atmosfere, tradizioni e leggende di Halloween. Monte San Savino sarà sede di “Samhain – Capodanno Celtico” che, tra giovedì 31 ottobre e domenica 3 novembre, proporrà un calendario con oltre cinquanta iniziative per tutte le età. L’evento sarà diffuso tra piazze e vie di tutto il centro storico dove verranno messi in scena spettacoli, concerti di musica tribale, giochi con il fuoco, rievocazioni e racconti di paura. Ingresso gratuito.

4- Halloween Celebration Carnival nella Villa Reale di Marlia

Giovedì  31 ottobre dalle 16 alle 2 di notte la Villa Reale di Marlia festeggia Halloween e organizza anche quest’anno l’Halloween Celebration Carnival. Nel bellissimo giardino della villa si aggireranno inquietanti figure demoniache e mostri, con oltre 200 artisti, spettacoli itineranti, dance parade, rievocazioni, performance circensi e disco party. La novità sarà la mongolfiera che si leverà dal prato centrale per ammirare dall’alto la villa. In più street food, mercatini e animazione. Biglietti in vendita online: 26 euro interno, 21 ridotto 15-17 anni, 11 euro da 4 a 14 anni.

Halloween Celebration nella villa di Marlia

5-Vicoli del Terrore a Lorenzana

A Lorenzana, in provincia di Pisa, torna la 13esima edizione dei “Vicoli del Terrore“, con iniziative anche per i bambini. Giovedì 31 ottobre, dalle ore 18 zombie e mostri invaderanno il borgo medievale con musica, spettacoli, installazioni a tema e street food. In piazza XXV aprile ci sarà un dj set a tema horror con Danny Di Batte e a seguire il party con Radio Stop. E poi lungo le strade del paese le streghe distribuiranno pozioni ai più piccoli e sarà possibile imbattersi in spettacoli di fuoco, quartieri dei vampiri e figuranti in costumi paurosi. Biglietto intero 10 euro, i minori di 10 anni non pagano. 

6-Festa delle streghe a Montemerano

A Montemerano, in provincia di Grosseto torna la Festa delle Streghe. Venerdì 1° e domenica 2 novembre dalle 16.30 iniziative per grandi e piccini, mentre alle 19 l’apertura degli “antri” del paese con cibo, ricette tipiche e musica nelle cantine del centro. Tutte le sere, lungo le vie della cittadina, sono in programma concerti, dj set, spettacoli itineranti con artisti di strada.

7-Halloween per i più piccoli: dolcetto o scherzetto?

Per i bambini ecco delle feste spaventose…ma non troppo! Dal 30 ottobre al 3 novembre l’Acquario di Livorno offre a tutti i visitatori il servizio di truccabimbi con colori fluo e gadget in omaggio.

Al Parco di Pinocchio a Collodi il 31 ottobre e nel weekend tra il 1° e il 3 novembre in programma la pentolaccia, la sfida a squadre tra famiglie dedicate al “Fantasma di Villa Garzoni”, laboratori a tema e molto altro. Le attività sono comprese nel biglietto di ingresso con cui visitare il parco di Pinocchio, il giardino storico di Villa Garzoni e la Casa delle farfalle.

Halloween aspetta i bambini a Palazzo Leggenda, in via Paladini a Empoli, giovedì 31 ottobre, a partire dalle 16, per un pomeriggio da brividi. Laboratori creativi per costruire il ‘Castello delle Paure’, personaggi spaventosi da cercare e scacciare e poi storie misteriose, fiabe, leggende e filastrocche. Non serve prenotazione.

Giovedì 31 ottobre dalle 19.30 al primo piano del Mercato Centrale di San Lorenzo a Firenze Halloween con zombie, vampiri e zucche. La serata sarà scandita dalla musica del dj set dei Snthm, gruppo di dj con base a Firenze specializzato in musica techno, ambient e house. La make-up artist Bianca Bonanno allestirà una postazione di trucco a tema aperta a tutti (per prenotazioni: info.firenze@mercatocentrale.it o 055 2399798).

Infine torna anche quest’anno Halloween allo Stibbert un’apertura notturna del museo con allestimento a tema dalle ore 19:00 alle ore 22:00 del 31 ottobre. E’ possibile girare liberamente per il Museo e fare dolcetto e scherzetto con il personale. E’ previsto anche un piccolo gioco enigmistico per bambini (trovare le lettere nascoste nel percorso per comporre una frase misteriosa). Il costo è di 13 euro per gli adulti, 2 euro per i bambini 3-12 anni. Per informazioni e prenotazioni: museostibbert@gmail.com, tel. 055.486049.

Vicoli del terrore

Topics:

I più popolari su intoscana