Mille euro di riscatto per riavere il suo profilo TikTok da tre milioni di follower: Nonna Natalina è vittima degli hacker, ma non cede al ricatto e denuncia. Classe 1935, toscana di San Sepolcro, bella tempra e una simpatia che l’ha resa star del social dei giovani per eccellenza. Le sue ricette online sono seguitissime, basti pensare che ogni video viene visualizzato minimo da 100mila persone, fino al massimo di un milione.
Natalina Moroni, premiata anche alla Bto 2023 di Firenze come “ambasciatrice”, non si lascia certo scoraggiare. A scoprire il furto di identità e la richiesta di riscatto è stato il nipote della donna, Luca Mercati, che ha denunciato il fatto alla polizia postale e anche via Tik Tok. “Sono andato a controllare il profilo e ho scoperto che non era più visibile – racconta il nipote – Poi mi è arrivata la richiesta di riscatto e siamo andati a denunciare”.
Il successo nato grazie al mattarello
Nonna Natalina è famosa per spiegare le ricette toscane a modo suo: musica, grembiule e tanta forza nello stendere la pasta con il grande mattarello. A riprenderla il nipote Luca Mercati. Tutto nasce per caso, come un gioco: un giorno il nipote la riprende mentre cucinava e poi posta il video, diventato subito virale. Da allora è stato un successo.
“Con la sua forza e caparbietà, Nonna Natalina ama prendersi cura della sua famiglia e cucinare le prelibatezze della tradizione locale, in particolare le sue tagliatelle e la pasta fatta a mano, che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Senza finte ostentazioni, la semplicità di Nonna Natalina ha conquistato oltre 1 milione e mezzo di follower, diventando un simbolo di autenticità nella città di Sansepolcro”, si legge sul suo sito.