Enogastronomia/

Guida Michelin, il nuovo Bib Gourmand in Toscana amato dai vip

L’Antica Locanda di Sesto a Ponte a Moriano, in provincia di Lucca, va ad arricchire la pattuglia di 25 trattorie e ristoranti

Lo staff dell’Antica Locanda di Sesto dal 1368

Nuovo Bib Gourmand in Toscana: è l’Antica Locanda di Sesto a Ponte a Moriano. Un locale amato dai gourmet e dai vip. La notizia arriva a pochi giorni dagli attesi verdetti della guida Michelin, il prossimo 5 novembre. La Rossa ha annunciato i nuovi ingressi nell’elenco dei Bib Gourmand, i ristoranti che propongono una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La Toscana, al terzo posto in Italia con 25 attività, registra l’ingresso dell’Antica Locanda di Sesto a Ponte a Moriano in provincia di Lucca. La storica insegna si potrà fregiare sul Bib Gourmand, ovvero il pittogramma con la faccia sorridente dell’Omino Michelin che si lecca i baffi.

Aurelio Barattini con lo stilista Paul Smith

Il locale vanta una lunghissima storica. La trattoria venne aperta nel settembre 1870 da Alaide Ramacciotti per ampliare l’offerta della stazione di posta per i cavalli e lo spaccio di alimenti e bevande. Nel tempo l’attività è passata di mano: nel 1920 fu presa dai coniugi Raffaello Tomei e Maria Ilide Palmerini, portata avanti dal figlio Lamberto e dalla nuora Ida Bertolacci fino al 1986.

Oggi il ristorante è alla quarta generazione. L’Antica Locanda di Sesto è portata avanti dalla figlia di Ida e Lamberto, Raffaella Tomei, con il marito Adriano Barattini e i figli Aurelio e Lamberto. L’antica stazione di posta oggi è il tempio di una cucina ricca di storia e tradizione. Amatissima dai vip di passaggio: Christian De Sica, Michele Placido, Gabriele Salvatores, John Malkovic, Paul Smith.

I più popolari su intoscana