Nuovo Bib Gourmand in Toscana: è l’Antica Locanda di Sesto a Ponte a Moriano. Un locale amato dai gourmet e dai vip. La notizia arriva a pochi giorni dagli attesi verdetti della guida Michelin, il prossimo 5 novembre. La Rossa ha annunciato i nuovi ingressi nell’elenco dei Bib Gourmand, i ristoranti che propongono una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La Toscana, al terzo posto in Italia con 25 attività, registra l’ingresso dell’Antica Locanda di Sesto a Ponte a Moriano in provincia di Lucca. La storica insegna si potrà fregiare sul Bib Gourmand, ovvero il pittogramma con la faccia sorridente dell’Omino Michelin che si lecca i baffi.
Il locale vanta una lunghissima storica. La trattoria venne aperta nel settembre 1870 da Alaide Ramacciotti per ampliare l’offerta della stazione di posta per i cavalli e lo spaccio di alimenti e bevande. Nel tempo l’attività è passata di mano: nel 1920 fu presa dai coniugi Raffaello Tomei e Maria Ilide Palmerini, portata avanti dal figlio Lamberto e dalla nuora Ida Bertolacci fino al 1986.
Oggi il ristorante è alla quarta generazione. L’Antica Locanda di Sesto è portata avanti dalla figlia di Ida e Lamberto, Raffaella Tomei, con il marito Adriano Barattini e i figli Aurelio e Lamberto. L’antica stazione di posta oggi è il tempio di una cucina ricca di storia e tradizione. Amatissima dai vip di passaggio: Christian De Sica, Michele Placido, Gabriele Salvatores, John Malkovic, Paul Smith.