Enogastronomia/

Guida Bar d’Italia, i quattro locali in Toscana dove il caffè è al top

Il Gambero Rosso assegna tre Tazzine e tre Chicchi a due attività storiche come Gilli e Paszkowski, a Ditta Artigianale e a Tuttobene

caffè

Il caffè resta un rito che da 25 anni la Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso celebra, premiando locali ed eccellenze tricolori. Sono oltre 1.100 le insegne segnalate: rappresentano al meglio i valori di qualità, eccellenza e sostenibilità. Ben 106 i nuovi ingressi.

In Toscana sono 76 le insegne presenti in guida. Nutrita la pattuglia dei caffè fiorentini ancora in piena attività, come due delle 4 eccellenze che hanno raggiunto il punteggio pieno: si tratta di Gilli e Paszkowski  a cui si aggiungono Ditta Artigianale, brand ormai sempre più da esportazione, e Tuttobene. Conquistano tre tazzine e tre chicchi.

Come si ricorderà i chicchi si riferiscono alla qualità del caffè inteso come bevanda e, a seconda del grado di bontà, ne vengono assegnati uno, due o tre per “caffè eccellente”. Le tazzine sintetizzano invece il giudizio complessivo sul locale basandosi su offerta, servizio, ambiente e igiene. In Toscana sono quindi quattro i locali che totalizzano il punteggio massimo.

Caffè Gilli

Gilli a Firenze è la gloria cittadina dal 1733, che porta con classe i suoi quasi duecento anni. Bellissimo nelle sue atmosfere d’epoca, oggi come ieri, grazie alla competente gestione della famiglia Valenza, rimane un riferimento inossidabile per i fiorentini e turisti da ogni parte del mondo” scrive il Gambero Rosso.

Di Paszkowski, fondato nel 1903 dalla società Carlo Paszkowski & C., pionieri dell’industria della birra in Italia, nel tempo, si ricorda che “l’insegna si è affermata come un punto di riferimento culturale, evolvendosi da birreria e caffè concerto in caffè letterario. Oggi in mano alla famiglia Valenza, conserva nelle atmosfere tutto il fascino del passato, e gode di un’offerta di alto livello e un servizio impeccabile“.

Ditta artigianale al Mercato di San Lorenzo

Ditta Artigianale a Firenze è arrivato alla sesta apertura in dieci anni: l’ultima in ordine di tempo è al piano terra del Mercato Centrale di San Lorenzo. Si parla di uno sbarco a Milano. Ditta Artigianale è un punto di riferimento per la caffetteria classica e specialty di cui è una bandiera a livello nazionale. Conta oltre 130 dipendenti.

Tuttobene a Campi Bisenzio è il veterano della Guida del Gambero Rosso: si aggiudica le ambitissime 2 stelle per aver conseguito il pieno punteggio per il 20° anno consecutivo. “Una solida meritata fama conquistata negli anni, è un affermato punto di riferimento capace di convogliare persone in cerca di un ambiente ricercato e di un’offerta di alto livello su tutta la linea” si sottolinea.

I nuovi ingressi di Bar d’Italia

La Toscana nella nuova edizione vanta 7 nuovi ingressi: Giacosa 1815, Manly The Office, SimBIOsi Organic Café & Lovely Bistrot e Le Vespe Cafè a Firenze; Cattan a Lido di Camaiore; Caffetteria Palazzo Avignonesi a Montepulciano e Caffè dei Cavalieri a Pisa.

I più popolari su intoscana