‘Un racconto di una civiltà contadina che non esiste più, come non esistono più i personaggi che ci vivevano, molti dei quali se ne sono andati per ragioni anagrafiche, quindi la vita è sempre più assottigliata’. Così il cantautore Francesco Guccini ha commentato di fronte al pubblico del Cinema La Compagnia a Firenze, il suo ultimo libro, edito da Giunti ‘Tralummescuro. Ballata per un paese al tramonto’, dove protagonista è la sua Pavana, piccolo paese in provincia di Pistoia, terra di confine dell’Appennino tosco-emiliano.
‘Adesso non c’è più nessuno – ha spiegato Guccini- non c’è più nemmeno il campo di camomilla davanti al mulino di mio nonno e i tanti animali delle famiglie”.
(Photo credits Bruno Santini)
Nel suo ultimo libro il cantautore, ormai da anni ritirato dalla musica e dedito alla scrittura, racconta dunque di un luogo sempre più spopolato e ricorda persone, rumori, cose, risate e amori della sua giovinezza. “Ho scritto questo libro – ha aggiunto Guccini – perché sono molto legato a questo paese in cui non sono nato, ma quasi, l’ho vissuto, ho vissuto la gente che ci abita e che ci abitava. L’ho scritto per raccontare delle storie, è il mio modo di raccontare”.
Guccini_Tralummescuro01 from Giunti Editore on Vimeo.