Made in Toscana/

Gucci sceglie Firenze per presentare la sua nuova collezione: “Celebriamo il legame con la città”

Il direttore creativo, Sabato De Sarno, ripercorre il viaggio di Guccio Gucci che da Londra ritornò nel capoluogo toscano per aprire il negozio di pelletteria da cui tutto iniziò: lo show sarà il 15 maggio

Una sfilata di Gucci - © Ansa

Un ritorno a casa per la maison della moda simbolo del lusso: Gucci sfilerà a Firenze, per presentare la sua ultima collezione cruise 2026, il prossimo 15 maggio. Il luogo è ancora top secret e sarà annunciato solo in seguito.

A scegliere il capoluogo toscano è stato l’acclamato direttore creativo, Sabato De Sarno, che ha lanciato così un altro chiaro segnale sulla sua idea di moda, elegante e ancorata alle proprie radici.

Sabato De Sarno, il nuovo direttore creativo di Gucci – © Gucci

L’idea è di ripercorrere il viaggio creativo di Guccio Gucci, che da Londra tornò a Firenze nel 1921 per aprire il negozio di pelletteria da cui tutto ebbe inizio. E così, De Sarno, dopo aver presentato a maggio la sua prima collezione cruise nella capitale britannica, sceglie il capoluogo toscano per mostrare le sue creazioni.

«La sfilata – spiega una nota diffusa  dalla maison – celebrerà il legame indissolubile tra la maison e la città di Firenze, culla dell’artigianato e della creatività italiana, riaffermando la visione contemporanea del direttore creativo Sabato De Sarno, profondamente radicata nell’heritage e nell’influenza senza tempo di Gucci”.

L’ultima volta di Gucci a Firenze è stato il 29 maggio 2017 a Palazzo Pitti, nella Galleria Palatina, in sette meravigliose sale affrescate: a quel tempo il direttore creativo era Alessandro Michele.

I più popolari su intoscana