Gucci Osteria da Massimo Bottura a Firenze saluta la nomina di Kondo ‘Taka’ Takahiko a co-executive chef del ristorante stellato della maison. Il nome di Taka gli addetti ai lavori e gli amanti del fine dining lo conoscono bene: è stato head sous chef del ristorante 3 stelle Michelin Osteria Francescana a Modena. In pratica il braccio destro di Massimo Bottura. Ora la nomina a Firenze dove andrà ad affiancare Karime Lopez, attuale executive chef del ristorante di piazza della Signoria e sua compagna nella vita.
La scelta di Bottura e della maison fiorentina Gucci segue logiche ben precise: si va così a rafforzare la piazza di Firenze dove oltre all’Osteria ha aperto a metà febbraio il caffè e cocktail bar Giardino 25. Dietro questa nomina c’è però dell’altro: i due chef Taka e Karime formano una coppia anche nella vita e hanno di recente avuto una bambina. Potranno così iniziare così un nuovo capitolo della loro vita professionale e familiare all’ombra del Biancone.
Insomma le logiche del business incontrano quelle del cuore. Non capita spesso, soprattutto a livello così alti ma quando avviene è davvero emozionante. Con l’incoraggiamento di Gucci e la benedizione di Massimo Bottura, i neo-genitori sono pronti a condividere il ruolo di co-executive chef della Gucci Osteria di Firenze. Al tempo potranno conciliare le esigenze familiari, vivendo nella stessa città e continuando la loro carriera nel mondo dell’alta cucina.
Non c’è dubbio che Karime Lopez e Taka siano due talenti cresciuti alla corte di Massimo Bottura. Karime è alla guida di Gucci Osteria fin dall’apertura nel gennaio 2018. Con lei il ristorante ha ottenuto una stella Michelin nel 2020. Un grande risultato per il ristorante fiorentino che si colloca tra i più innovativi della cucina italiana contemporanea. Un successo anche personale per Karime prima chef donna messicana ad aver ottenuto questo riconoscimento.
Taka, dopo aver lasciato Tokyo, è approdato all’Osteria Francescana nel 2005. In breve tempo è diventato head pastry chef nel 2010 e poi head sous chef nel 2018. Molti dei piatti innovativi e iconici dell’Osteria Francescana e dello chef Massimo Bottura vedono il contributo decisivo anche di Taka.
“È stato un anno frenetico per noi, durante il quale abbiamo cercato di bilanciare il lavoro in due città diverse mentre imparavamo a fare i genitori – raccontano Taka e Karime -. Siamo davvero fortunati ad avere questa opportunità che ci permette di occuparci della nostra famiglia continuando a far parte della nostra grande famiglia professionale“.
Massimo Bottura si è detto “commosso nel veder crescere la famiglia Francescana. Taka è come un figlio per me e adesso ha messo su famiglia. Ne sono orgogliosissimo“.