Made in Toscana/

Gucci sfila a Londra con Cruise 2025 e rende omaggio alle origini

Il 13 maggio la sfilata voluta dal direttore creativo De Sarno per celebrare il legame del brand con la capitale britannica dove iniziò l’avventura di Guccio Gucci

Una sfilata di Gucci - © Ansa

Sarà un omaggio alle origini dello storico brand toscano la sfilata di Gucci a Londra: qui il 13 maggio sarà infatti presentata la nuova collezione Cruise 2025 firmata dal direttore creativo Sabato De Sarno, in una sfilata che già si annuncia epocale.

Il ritorno a Londra di Gucci

Gucci torna così Londra, dove tutto cominciò nel 1897. Qui infatti il giovane Guccio Gucci, giovane di belle speranze partito da Firenze in cerca di fortuna, trovò lavoro come facchino e lift boy al Savoy Hotel.

Proprio trasportando i bagagli degli ospiti iniziò a conoscere da vicino i gusti dell’élite internazionale, assimilando nuove idee e usò questa esperienza lavorativa come ispirazione.

Deciso a fare del suo nome un simbolo dell’arte della valigeria infatti tornò nella sua Firenze e nel 1921 fondò la pelletteria Gucci, a cui seguì l’apertura del primo negozio in Via della Vigna Nuova. E il resto divenne un pezzo di storia della moda italiana.

Il ruolo della capitale inglese nella storia di Gucci

Proprio per celebrare questa grande storia il direttore creativo De Sarno ha deciso di presentare la collezione Cruise 2025 a Londra, in una location speciale che ancora non è stata resa nota.
De Sarno è alla guida del brand da un anno esatto: infatti è stato nominato direttore creativo di Gucci lo scorso gennaio, sostituendo così Alessandro Michele.

“La scelta del luogo rende omaggio al profondo legame di Gucci con la capitale britannica, intrinsecamente legata all’heritage del brand – ha spiegato De Sarno – offre nuove opportunità di approfondire il ruolo fondamentale che la città ha svolto nel creare la narrazione del marchio nel corso della sua storia come emblema, di fama mondiale, dell’artigianato italiano, della creatività visionaria e del design innovativo”.

Topics:

I più popolari su intoscana