Viaggi/

Grotta Giusti trionfa per la quinta volta agli Oscar della Spa

L’ottava meraviglia del mondo, come la definì Giuseppe Verdi, si trova a Monsummano Terme all’interno di un contesto alberghiero di prima categoria

Grotta Giusti, paradiso di benessere

Nuovo exploit per Grotta Giusti Thermal Spa Resort, trionfa ancora come World’s Best Thermal Grotto ai World Spa Awards 2021. L’indirizzo di Italian Hospitality Collection a Monsummano Terme in Toscana è stato premiato per la 5° volta di fila agli Oscar della spa: merito della grotta termale più grande d’Europa. Un patrimonio naturale millenario praticamente unico al mondo, all’interno di una villa ottocentesca con parco secolare.

Grotta Giusti – Monsummano Terme – © Grotta Giusti

Affascinante e suggestiva la storia dello stabilimento. Casuale la scoperta nel 1849 della Grotta: era nascosta in una cava di calce di proprietà della famiglia Giusti. Furono loro a decidere di realizzare uno stabilimento termale inaugurato nel 1880 con il nome di Albergo Reale. Nel corso del tempo hanno dimorato in questi ambienti Giuseppe Verdi che definì la grotta “l’ottava meraviglia del mondo”, il politico e patriota ungherese Luigi Kossuth e il re Vittorio Emanuele III. Nel Novecento, consolidando la presenza della nobiltà di mezza Europa, Grotta Giusti si apre anche al mondo dello spettacolo con ospiti del calibro di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi.

Inferno, Purgatorio e Paradiso sotto terra

A duecento metri di profondità gli ambienti sotterranei della grotta – Paradiso, Purgatorio, Inferno – richiamano ospiti da tutto il mondo. Nelle stanze di stalagmiti e stalattiti, tra lunghi corridoi, si sprigiona il benefico bagno di vapore che raggiunge i 34°C e un’umidità del 98%: merito del più grande lago caldo sotterraneo d’Europa, il Lago del Limbo con le sue acque minerali salso-solfato-alcaline. In questi ambienti si pratica la Speleoterapia con immersioni guidate nell’acqua purissima e profonda della faglia sommersa. I vapori che si generano nella grotta, a seconda del grado di calore e umidità, sono ottimi per patologie reumatiche, disfunzioni del metabolismo, flebopatie, affezioni dermatologiche e stati ipertensivi dovuti a stress. Viene stimolata la sudorazione e si attivano i processi metabolici e i meccanismi del ricambio per un’azione detox.

La piscina di Grotta Giusti

La perfetta fusione tra design e ambiente

L’ennesimo riconoscimento ottenuto da Grotta Giusti ancora una volta per l’unicità del luogo e dei suoi poteri termali è stata accolta con soddisfazione dal General Manager della struttura Massimiliano Venturelli e dal Direttore Operativo del Gruppo Italian Hospitality Collection, Marcello Cicalò. La Grotta Giusti è la punta di diamante di un complesso alberghiero che è stato sottoposto recentemente a restyling. Gli architetti di Richmond International© hanno messo a punto un progetto ispirato alla poesia e agli elementi naturali di Grotta Giusti unendo design contemporaneo ad ambiente circostante.

I più popolari su intoscana