Grosseto e Castiglione della Pescaia, due realtà della Maremma grossetana che guardano oltre alla stagione balneare e al turismo estivo. Verdi paesaggi e mari cristallini sono da vivere con lo sport ogni giorno presente in calendario, parchi, borghi e siti archeologici si prestano a essere visitati tutto l’anno. Nasce così la nuova Guida di Repubblica dedicata a “Grosseto e Castiglione della Pescaia: itinerari, storie e gusto“.
La nuova pubblicazione del gruppo Gedi è stata presentata a L’Andana resort di Famiglia Moretti. L’occasione per la celebre struttura di aprirsi al territorio e di confermare la voglia di un confronto e un incontro con le eccellenze di questo territorio.
In appena 25 chilometri, tanta è la distanza tra le due località unite oggi dalla pista ciclopedonale, Grosseto si conferma città a misura d’uomo e Castiglione della Pescaia autentica perla del Tirreno. La nuova Guida di Repubblica racconta i due luoghi in ogni loro aspetto, da quello culturale a quello sportivo, dalla storia alle attività da non perdere.
“La Maremma è la meta perfetta per chi vuole respirare l’essenza della toscanità: natura, enogastronomia, cultura e ospitalità qui la fanno da padroni – ha affermato il sindaco di Grosseto – Visitare Grosseto e i suoi paesi equivale a fare un salto nella qualità del turismo lento, sostenibile, diffuso. Il tempo trascorre nel relax, tra edifici storici, spazi verdi, impianti per gli appassionati dello sport. Grosseto incarna eccellenze in vari ambiti. Non troverete grosse multinazionali o fabbriche enormi: qui qualità fa rima con sostenibilità, ambiente, fiducia”.
“Castiglione della Pescaia è nota per essere una meta ideale dove trascorrere le vacanze estive, tra mare e relax – ha sottolineato il sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi – Ciò che forse è meno noto è quanto questo posto sia in realtà una destinazione unica ed esclusiva tutto l’anno, magari per una fuga nel fine settimana, per vivere la bellezza del mare e dei posti di mare anche in primavera, in autunno ed inverno, quando le spiagge sono vuote ma il profumo di mare resta, si respira un’aria di pace e di tranquillità e il tempo sembra dilatarsi per permette di scoprire e assaporare con calma la bellezza di questa terra”.
“Si rimane abbagliati dalle ricchezze artistiche e ambientali – ha ricordato il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa – dalle suggestioni enogastronomiche, dalle dimore di charme che arricchiscono l’offerta di una vacanza fuori dal comune e che potrete sperimentare, con la nostra Guida in mano, spingendovi un poco oltre i confini del Lazio ed entrando in un mondo che vede al centro di questo magico universo turistico Grosseto e Castiglion della Pescaia. Un mondo di meraviglie e di sorprese”.
Un passepartout per Grosseto e Castiglione
Il volume è aperto dallo chef pluristellato Enrico Bartolini che nel cuore della Maremma, poco fuori Castiglione della Pescaia, cura il ristorante che porta il suo nome nell’esclusivo resort L’Andana. Qui ha conosciuto la sua futura moglie e proprio a L’Andana, a fine agosto, saranno celebrate le nozze.
A parlare delle due realtà maremmane in guida ci pensano anche altri personaggi d’eccezione come: Elisabetta Geppetti “la signora del Morellino”, Alessandra Sensini, campionessa olimpica di windsurf che a Marina di Grosseto ha creato il centro Water World, poi il regista Giovanni Veronesi e la costumista Ginevra De Carolis.
Nella Guida un elenco ragionato di luoghi dove mangiare: dalle trattorie ai ristoranti gourmet, dove dormire: imperdibili dimore di charme, dove comprare: oggetti ed emozioni materiali. Oltre alle spiagge, ai parchi naturali, ai musei, alle chiese, gli itinerari per gli amanti del trekking o della bicicletta, i borghi più belli da visitare, le ricette e i prodotti tipici del territorio, i porti e le marine, le feste e le rievocazioni storiche.