Storie/

Gonfalone d’Argento ad Alice Mariani, prima ballerina della Scala

La giovane étoile di Massa ha ricevuto il riconoscimento del Consiglio regionale della Toscana: un modello per le giovani generazioni che aspirano a raggiungere i loro sogni

Alice Mariani premiata con il Gonfalone d’argento

Gonfalone d’Argento ad Alice Mariani, giovane e talentuosa étoile che partita da Massa ha coronato il sogno e le fatiche di una vita diventando Prima Ballerina del Teatro della Scala di Milano, uno dei più prestigiosi teatri al mondo per la danza classica. Alice oggi a Firenze ha ricevuto il riconoscimento del Consiglio regionale della Toscana che ha voluto così celebrare il suo successo.

Un modello positivo per i giovani toscani

L’orgoglio e la soddisfazione di vedere una toscana nel ruolo di Prima Ballerina della Scala di Milano, che con il suo talento, la dedizione al lavoro e la tenacia incarna un modello positivo da proporre ai cittadini toscani, in particolare alle giovani generazioni che possono e devono aspirare a raggiungere i loro sogni. È questa la motivazione con cui il presidente del Consiglio regionale e i componenti dell’Ufficio di presidenza le hanno conferito il Gonfalone d’argento.

“Sono davvero onorata di essere qui e di ricevere questo riconoscimento così importante da parte della mia regione – ha detto Alice Mariani una regione che ho sempre amato nonostante tutti gli anni trascorsi all’estero. E per questo riconoscimento ringrazio il Consiglio regionale e in modo speciale il suo presidente”.

Secondo il presidente dell’Assemblea legislativa, il conferimento del massimo riconoscimento del Consiglio regionale ad Alice Mariani è il segno della Toscana cui l’istituzione aspira, una Toscana che offra tutti la possibilità di coltivare i propri talenti.

Proprio come è successo ad Alice, che da ragazza nata in un piccolo centro, e non nel capoluogo di regione, ha potuto, grazie all’impegno, alla tenacia, alla fatica e anche agli anni trascorsi all’estero, raggiungere il suo sogno. È un successo di cui essere orgogliosi ed è un modello cui possono ispirarsi tanti altri giovani, ha sottolineato il presidente durante la cerimonia, che ha espresso l’augurio che Alice Mariani possa portare il Pegaso alato, simbolo della Toscana, sul palcoscenico e possa volare in altro insieme a lui.

Alice Mariani – © Alice Mariani Instagram

Una carriera internazionale e il ritorno in Italia

Alice Mariani, nata a Massa nel 1992, ha mosso qui i suoi primi passi sulle punte, alla scuola di Lorna Wilkinson, poi è partita per Milano dove si è diplomata proprio alla Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala.
Successivamente è  entrata a fare parte del corpo di ballo del Teatro Semperoper di Dresda, diventando prima solista e poi prima ballerina. Dopo dieci anni in Germania a luglio è tornata in Italia vincendo il concorso internazionale indetto dal Teatro milanese. Un traguardo prestigioso che la proietta nel firmamento delle étoile internazionali come Oriella Dorella e Carla Fracci.

“Diventare prima ballerina è il coronamento di un sogno – aveva scritto Alice subito dopo la nomina sul suo profilo Instagram – l’emozione che sto provando in questo momento è indescrivibile. Ho sempre sentito questo teatro come la mia casa e ora ho il cuore pieno di gioia. Vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno fatto diventare la persona e la ballerina che sono, dalla mia famiglia, al mio compagno di vita, ai miei amici e insegnanti con una menzione particolare per Tatiana Nikonova. Ma in questo momento il mio ringraziamento più grande va al mio direttore Manuel Legris che fin dal primo momento ha creduto in me”.

Alice Mariani ballerà nella sua Toscana, sul palcoscenico de “La Versiliana Festival”, il prossimo 20 agosto, in occasione del gala di danza con i solisti ne i primi ballerini della Scala.

I più popolari su intoscana