Ambiente/

Goletta Verde di Legambiente arriva in Toscana per monitorare la salute del mare

Il veliero fa tappa a Livorno oggi e domani con tante iniziative per parlare di biodiversità e lotta alla crisi climatica, il 3 luglio a Firenze la presentazione dei dati sulla qualità delle acque toscane

Goletta Verde - © Legambiente

Goletta Verde di Legambiente, dopo la prima tappa in Liguria, prosegue il suo viaggio lungo la Penisola per monitorare lo stato di salute del mare e delle coste arrivando in Toscana. Sarà a Livorno dalL’1 al 2 luglio e poi a Firenze il 3 luglio per la conferenza stampa finale di presentazione dei dati di monitoraggio delle acque toscane.

Giunta alla 38esima edizione, Goletta Verde porterà in primo piano tra i temi principali la depurazione delle acque, la salvaguardia della biodiversità, l’energia sostenibile e la lotta alla crisi climatica e alle illegalità.

Il programma: dall’esercitazione dei Tartadogs al convegno sulla biodiversità

La tappa toscana sarà ricca di appuntamenti che spazieranno dai laboratori didattici per parlare di biodiversità con i progetti Life Delfi e Life Elife (delfini e squali), Life Turtlenest (tartarughe marine) e Life SeaNet (importanza degli ecosistemi marini e delle azioni per prenderci cura dei nostri territori), alle visite a bordo di Goletta Verde, dall’esercitazione dei Tartadogs, la prime unità cinofile create in Italia e in Europa in maniera strutturata per la ricerca e la messa in sicurezza dei nidi di tartaruga marina, agli incontri e convegni sulle questioni d’attualità come la darsena Europa.

La Goletta Verde sarà ormeggiata presso Andana degli Anelli al porto di Livorno.

Tartadogs, i cani per la ricerca dei nidi di tartaruga marina © Legambiente


Ad aprire gli eventi, il 1° luglio, sarà l’esercitazione mattutina dei Tartadogs in programma alle ore 7.30 presso la spiaggia di Calambrone, organizzata in collaborazione con Enci – Ente Nazionale Cinofilia Italiana. A seguire, alle ore 10, presso il porto di Livorno, un breve incontro per parlare di ‘Tartarughe marine, Tartadogs e Goletta Verde per la difesa del mare e dei suoi abitanti’ e per fare una foto di rito con gli amici a quattro zampe e l’equipaggio di Legambiente.

Nella stessa giornata, alle ore 17, a bordo dell’imbarcazione di Legambiente ci sarà un breve convegno su ‘La biodiversità marina in Toscana: criticità e azioni di tutela’, mentre martedì 2 giugno, ore 10, presso Sala Ferretti, dopo i saluti del sindaco di Livorno, prenderà il via il convegno ‘Occhi blu su darsena Europa: porti, logistica, conversione ecologica dei trasporti marittimi’.

L’equipaggio di Goletta Verde mercoledì 3 luglio si sposterà poi a Firenze per la conferenza stampa finale di presentazione dei dati sulla qualità delle acque toscane che si terrà alle ore 11 presso la Libreria ‘Libri Liberi’.

I più popolari su intoscana