Attualità/

La Goletta Verde di Legambiente “non si ferma mai” e approda in Toscana

Dopo la pausa dello scorso anno, la Goletta è tornata a navigare. Dal 5 al 7 luglio sarà ormeggiata a Marina di Carrara. Tante iniziative in programma, dall’inquinamento alla tutela ambientale

Goletta Verde di Legambiente

Seconda tappa del viaggio di Goletta Verde 2021, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane, che quest’anno torna a navigare dopo la breve pausa dell’anno scorso e che in questo inizio luglio farà tappa in Toscana. “Non ci fermeremo mai” è il motto di questa 35esima edizione di Goletta Verde, che continua nella sua lotta all’illegalità, supportata dall’aiuto di centinaia di volontari e volontarie impegnati nel campionamento delle acque e nella ricerca di situazioni critiche su tutto il territorio nazionale.

I temi

Erosione costiera e dissesto idrogeologico, beach e marine litter, porti, eolico off-shore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare sono i grandi temi della campagna di quest’anno, che si concluderà in Friuli Venezia-Giulia a metà agosto.

Le giornate toscane

In Toscana le attività in programma verteranno su tematiche importanti per il territorio: in occasione del passaggio di Goletta Verde al confine tra Liguria e Toscana, si inizia il 5 luglio presso la spiaggia Fiumaretta di Ameglia con un sit-in in collaborazione con Legambiente Liguria per il Parco Nazionale del Magra. Le attività proseguono il 6 luglio a Marina di Carrara con un seminario regionale sull’urgenza delle bonifiche dei SIN toscani, mentre il 7 luglio l’argomento di discussione riguarderà la cattiva depurazione e le foci dei fiumi. La presentazione dei risultati delle analisi dei campioni d’acqua prelevati dai volontari di Goletta Verde lungo le coste della Toscana si terrà invece a Firenze l’8 luglio. L’imbarcazione, per tutto questo perioso, sarà ormeggiata presso il Club Nautico di Marina di Carrara in viale Colombo.

Cittadini protagonisti

Anche quest’anno Legambiente chiede inoltre il del contributo dei cittadini, che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare all’associazione situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le eventuali denunce. Per segnalazioni, informazioni e programma è possibile consultare il sito golettaverde.legambiente.it.

I più popolari su intoscana