Attualità/

Gli Uffizi superano i 100mila follower per il primo anno su Facebook

Aperto all’indomani del lockdown il profilo del museo fiorentino ha lanciato diversi format di successo con protagonisti i propri capolavori, totalizzando 7,4 milioni di visualizzazioni

Uffizi

Primo compleanno da oltre 100mila follower per il profilo Facebook delle Gallerie degli Uffizi. Il celebre museo fiorentino, sbarcato sui social il 10 marzo scorso, all’indomani del lockdown, ha subito raccolto grande seguito e consenso.

In particolare sono stati molto amate dal pubblico le serie di video “La mia sala”, dove gli addetti delle Gallerie o gli esperti illustrano opere e luoghi del complesso, e “Uffizi on Air”, le dirette davanti ai capolavori delle collezioni in cui gli utenti possono interagire con gli specialisti del museo.

Video e dirette per scoprire i capolavori della galleria

Su Facebook sono già 7,4 milioni le visualizzazioni raccolte dai video, che sono anche in spagnolo, inglese, francese e persino 11 in latino, che, da soli, hanno ottenuto oltre 180mila visualizzazioni.

Grande seguito raccolgono anche le dirette dal museo, inaugurate in occasione del lockdown di novembre ed in testa alle classifiche di gradimento e visualizzazioni. L’idea di far dialogare, seppur a distanza, le opere con il pubblico è molto apprezzata dai followers, interessati non solo ai grandi capolavori di Bronzino, Raffaello o Michelangelo, ma anche a luoghi meno noti, come la sala con i Tesori di Lorenzo il Magnifico a Palazzo Pitti o la Biblioteca Magliabechiana agli Uffizi.

“Il successo dei video pubblicati quest’anno in occasione della Festa della Donna è significativo – sottolinea il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ma ancora di più lo è lo straordinario gradimento della comunicazione digitale in questo anno di pandemia, in particolare presso il pubblico femminile conferma che per le Gallerie la Giornata della Donna dura tutto l’anno. Ed è un fatto simbolico che il momento in cui ricordiamo il primo anno di presenza su Facebook coincida con il superamento della soglia di 100mila follower sul canale. Tra i musei italiani gli Uffizi sono quello che cresce più velocemente sulla piattaforma sia in termini assoluti che percentuali: un ottimo segno e un grande augurio per il futuro”.

Un boom digitale da 836mila seguaci

Il boom digitale degli Uffizi non ha riguardato solo Facebook. Con le porte chiuse per mesi il museo ha profuso molti sforzi per aprirsi ancora di più online e mostrare i suoi tesori al pubblico di tutto il mondo: un impegno che si è concretizzato in un forte potenziamento di tutte le iniziative social, con l’apertura anche di TikTok, il 28 aprile, in un robusto ampliamento dell’offerta culturale attraverso il sito ed il raggiungimento di molteplici record.

Sono infatti oltre 836mila i seguaci di tutti i profili social delle Gallerie: in testa c’è Instagram, con 615mila fan, quindi Facebook, balzato in 12 mesi a 101mila follower, poi Tik Tok, 70mila fan in 8 mesi, infine Twitter con 49mila.
Le analisi demografiche sui follower delle varie piattaforme evidenziano una progressiva crescita degli utenti più giovani, mentre si conferma una significativa prevalenza di pubblico femminile (dai 62% per quanto riguarda Twitter, fino ai 74% su Facebook, con una media del 68% su tutti i canali social, e del 69% sul sito web).

Se con Facebook è stato intercettato soprattutto l’interesse del pubblico nazionale, il racconto della pandemia attraverso le opere d’arte ha confermato e rafforzato il successo internazionale delle altre piattaforme digitali, in particolare su Instagram dove oltre il 65% dei follower sono stranieri, con Usa, Brasile e Spagna sul podio.

Su Instagram inoltre gli Uffizi sono saldamente al primo posto tra i musei italiani, come pure su Tik Tok dove il museo intercetta un pubblico molto giovane che ha apprezzato le visite in galleria di influencer come Martina Socrate o Chiara Ferragni.

I più popolari su intoscana