Cultura/

Gli Etruschi tra storia e mito: una rassegna di incontri agli Uffizi

Dal 12 giugno al 25 settembre 13 appuntamenti con grandi studiosi dedicati all’antica civiltà, in onore di Cosimo I de’ Medici che ne era un grande appassionato

Il mistero, i costumi, l’arte e la vita degli Etruschi. Sarà l’antica civiltà dell’Italia centrale la protagonista del ciclo estivo di incontri pomeridiani alle Gallerie degli Uffizi di Firenze che si terrà dal 12 giugno al 25 settembre.

Tredici appuntamenti, tenuti da alcuni dei più noti studiosi italiani a partire dal 12 giugno affronteranno l’argomento dai punti di vista più disparati: la serie di conferenze, intitolata “Gli Etruschi. Vicende, relazioni, confronti, influenze, incontri” è stata organizzata in stretta collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi Etruschi.

“Con questa iniziativa – sottolinea il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt – intendiamo celebrare il ruolo centrale per la storia e lo sviluppo dell’identità italiana ed anche europea della civiltà etrusca, la cui eredità spirituale è stata particolarmente rilevante per il costituirsi della cultura e della fisionomia politica della Toscana rinascimentale. Proprio 500 anni fa, infatti, nasceva Cosimo I de’ Medici, 450 anni fa veniva incoronato Granduca: il ciclo di incontri è dedicato anche a questo grande personaggio, che concepiva la Toscana di allora come una nuova Etruria”.

I più popolari su intoscana