Attualità/

Gli esperti mondiali della sicurezza informatica si incontrano al Palazzo dei congressi di Firenze

L’evento che si tiene il 28 e 29 novembre al Palazzo dei congressi parte dalla necessità di creare piattaforme per lo scambio di informazioni riservate sulla cybersecurity tra i leader del settore

Martedì 28 e mercoledì 29 novembre al Palazzo dei Congressi di Firenze i Ciso, cioè i direttori che fanno capo ad Ecso, l’Organizzazione europea per la sicurezza informatica si incontreranno per fare il punto sulla sicurezza informatica.

L’evento, giunto alla sua seconda edizione, parte dalla necessità di creare piattaforme per lo scambio di informazioni riservate sulla cybersecurity tra i leader del settore.

Per la Regione Toscana vi parteciperanno il presidente Eugenio Giani e l’assessore regionale all’informatizzazione, Stefano Ciuoffo. Sarà presente anche Gianluca Vannuccini, dirigente del settore informatico e Ciso della Regione Toscana.

La mancanza di collegamento tra gli attori a livello europeo rappresenta una sfida per il mondo della cybersecurity. Di conseguenza, nel 2022, Ecso ha lanciato il suo primo Meetup Annuale dei Ciso con l’obiettivo di promuovere la condivisione di conoscenze e delle migliori pratiche tra i leader dell’industria della sicurezza informatica in Europa.

L’evento sarà dedicato alle discussioni di alto livello su temi critici di sicurezza informatica, nonché alle future iniziative della comunità dei CISO.

Rappresenta un’occasione di apprendimento e confronto grazie alla partecipazione di 180 CISO da 27 paesi europei, a sessioni di lavoro su temi cruciali legati alla sicurezza informatica con una prospettiva europea, alla presentazione di casi di studio reali, a tavole rotonde settoriali e discussioni all’interno di panel di esperti.

La Regione Toscana è membro della associazione ECSO e collabora con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, e con altre Regioni europee, come la Regione Catalogna e la Regione Bretagna, e Regioni italiane, nel promuovere la sempre maggiore consapevolezza delle sfide e condivisione delle soluzioni nel campo della sicurezza informatica.

I lavori inizieranno martedì alle 9.30 per concludersi alle 13.15, per poi proseguire negli stessi orari mercoledì 29 novembre.

I più popolari su intoscana