Il Premio Firenze torna in Consiglio regionale. Dopo un anno di stop a causa della pandemia è stata inaugurata la mostra delle opere selezionate nella sezione ‘Arti visive’.
Il presidente dell’Assemblea toscana, Antonio Mazzeo, a Roma per il giuramento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un videomessaggio di saluto “nell’occasione di questa inaugurazione, alla quale avrei volentieri partecipato”. In questo momento, “in cui stiamo uscendo con fatica dalla pandemia – ha detto Mazzeo –, possiamo finalmente tornare a riempirci il cuore con la bellezza dell’arte. Visiterò la mostra non appena sarò rientrato a Firenze”.
Mazzeo ha fatto riferimento ai “paesaggi naturali e umani che vengono rappresentati nelle opere in mostra con le tecniche più varie e assumono il valore di uno spazio sempre meno distinto e distinguibile, in cui naturale e umano si confondono e si fondono”.
Si ritrova ha aggiunto il presidente, “la lezione che la pandemia ci lascia. Quella di una natura da rispettare senza piegarla alle esigenze dell’uomo che possono distruggerla. E quella di un’umanità consapevole dei limiti che sceglie di non oltrepassare per garantire una vita migliore a sé stessa e alle generazioni che devono venire.
Grazie dunque al Centro Culturale Firenze-Europa ‘Mario Conti’ e al suo presidente Marco Cellai – ha concluso –, per il prezioso lavoro di promozione della cultura che porta avanti da anni e che ci vedrà anche in futuro pronti a lavorare insieme. Grazie soprattutto agli artisti che con le loro belle opere ci regalano questo momento intenso di riappropriazione della nostra più profonda identità”. L’impegno e l’augurio è quello “continuare con il Premio Firenze una sempre più proficua collaborazione”.
Gli artisti in mostra
L’esposizione presenterà le opere degli artisti Mario Aniello, Graciela Armesto, Patrizia Bacarelli, Ornella Balbo, Michele Berlot, Marco Berni, Giorgio Boldrini, Franco Campana, Marina Carboni, Carolina Art Design, Marina Comerio, Rosanna Costa, Antonella Davoli, Maria Cristina Diaz Di Risio, Clara Di Curzio, Annarosa Faccini, Cristina Flaviano, Ettore Giaccari, Jacopo Gori, Nicolò Governali, Angela Greco, Letizia Jellici, Massimo Lomasto, Maria Laura Lotito, Massimo Marchioro, Stefano Martelli, Miranda Mei, Simone Melloni, Maria Luisa Montanari, Giusi Naletto, Anna Napoli, Claudio Nicoli, Miya Ozaki, Stefania Paci, Antonietta Pignatelli, Renzo Sbraci, Nicoletta Scaringi, Davide Sigillò, Gabriella Socci, Marta Valls, Luciana Vicaretti, Kobi Zaid.